Sabato 2 dicembre all’Ambrosio Cinecafé (orario 15.30 e 18) saranno ospiti Christian De Sica, Francesco Bruni e la regista Caterina Carone e la sceneggiatrice ANNA PAVIGNANO per presentare al pubblico il loro film “I limoni d’inverno“.
Pietro ed Eleonora, due sconosciuti appassionati di giardinaggio, si conoscono grazie alla vicinanza dei rispettivi terrazzi. Il rapporto che nasce tra loro li aiuta ad alleviare il dolore per qualcosa di grave, un segreto, che entrambi cercano di nascondere a loro stessi e a chi gli sta vicino. In quella sorta di limbo sospeso, i due sperimentano la possibilità di essere felici, prima che le loro strade si separino di nuovo.
«Ho incontrato questa storia un po’ per caso – dice la regista Caterina Carone. L’ho incontrata come capita con le persone più importanti della nostra vita, quando incroci lo sguardo di qualcuno e riconosci, nel profondo dei suoi occhi, qualcosa che parla di te e delle persone che illuminano la tua esistenza. Ho sentito, nella storia di Pietro (Christian De Sica) e di Eleonora (Teresa Saponangelo), risuonare questa melodia universale e misteriosa. Ho sentito emozioni autentiche, la fragilità dello stare al mondo di ogni essere umano. Noi e gli altri, in un gioco continuo di specchi, sfumature e colori – gli infiniti colori dell’esserci, qui, ora. Mi sono misurata con l’asprezza di un film drammatico, con fatti dolorosi e reali, per confrontarmi con una drammaturgia che impone rigore, essenzialità e sguardo amorevole, cercando l’empatia verso gli altri e quella ancora più difficile con noi stessi, con i nostri limiti e paure. Il film ha anche toni dolci e gioiosi, perché la vita non è mai mono-tono, ma una stratificazione continua di lacrime e sorrisi. Vorrei che i protagonisti di questa storia, i loro occhi, il loro cuore, possano vivere in tutte le persone che li incontreranno, così come vivono in me e negli attori che li hanno interpretati».