Il libro su ANNA MAGNANI inaugura Parole&Cinema

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) è lieta di inaugurare una nuova sinergia con il Circolo dei Lettori e Film Commission Torino Piemonte nell’ambito di Parole&Cinema, il progetto curato da Edoardo Peretti, critico cinematografico e Segretario generale dell’AMNC.

Torna il ciclo di incontri per ragionare sul rapporto tra cinema e letteratura e su come interagiscano con la realtà che raccontano. Gli appuntamenti di Parole&Cinema, per questo nuovo percorso, hanno come sottotitolo Luci della ribalta. Le icone del cinema italiano per rendere omaggio agli attori della golden age e ai registi più noti del panorama autoriale contemporaneo. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e si tengono presso la sede del Circolo dei Lettori in Via Bogino 9 a Torino.

Il primo appuntamento in programma è fissato per mercoledì 6 dicembre alle 18.30 con la presentazione del libro Tutto su Anna. La spettacolare vita della Magnani (Vallecchi) di  atrizia Carrano; insieme all’autrice interviene Maria Paola Pierini dell’Università degli Studi di  Torino, modera Edoardo Peretti.

Non c’è attrice italiana presente nel cuore del pubblico come Anna Magnani. Con la forza della sua figura di donna, dentro e fuori dallo schermo e dal palcoscenico, “la Magnani” è un personaggio inconfondibile, senza tempo. Grazie alla sua capacità di vivere ogni esperienza da donna libera e appassionata, affrontando gli amori, le amicizie, le sofferenze, la professione, la maternità, la vittoria, la sconfitta, ancor oggi, a cinquant’anni dalla sua scomparsa, Anna continua a catturare l’attenzione e l’affetto della gente. Seguire le sue vicende attraverso questa biografia, appassionante come un romanzo, significa ripercorrere in una chiave inedita quarant’anni di storia pubblica e privata dello spettacolo italiano. In queste pagine registi come Rossellini, Fellini e Pasolini, attori come Paolo Stoppa, Totò e Aldo Fabrizi abbandonano la dimensione divistica cui le cronache ci hanno abituato, svelando il loro profilo umano e professionale che soltanto Anna, attrice universale, donna intemperante, protagonista assoluta, creatura indimenticata e indimenticabile, era capace di mettere a nudo.