Iniziano gli appuntamenti del “Broadway & West End Gypsy Project” della Gypsy Musical Academy, la grande e storica accademia di musical e spettacolo di Torino.
La prima grande artista che approderà sotto la Mole direttamente dai più grandi palcoscenici di Londra è Alice Fearn, famosa soprattutto per il ruolo di Elphaba nel musical “Wicked”, la Strega Verde del West End, che ha interpretato il ruolo più di 700 volte. La masterclass si terrà sabato 27 e domenica 28 gennaio. Il primo giorno sarà dedicato solo agli allievi dell’Accademia, ma il secondo è aperto a tutti (info e prenotazioni 011/0968343 www.gypsymusical.com).
Attualmente Alice è impegnata nel ruolo di Captain Beverley Bass & Others nel musical “Come from Away”, vincitore dell’Olivier Award.
Alice ha iniziato la sua carriera nel West end con “Woman In White”. Da lì si è unita al cast di “Les Miserables” sostituendo Cosette e Fantine, è Rapunzel in “Into The Woods”, “Gingy/Sugar Plum Fairy” in “Shrek” e Nancy in “Oliver!”
Alice è solo la prima di una serie di grandi artisti che vedremo in Italia nei prossimi mesi grazie alla Gypsy Musical Academy. Tutti provenienti dal prestigioso West End di Londra e da Broadway a New York per un testa a testa fra i luoghi più importanti del mondo per quanto riguarda il teatro di lingua inglese. Qui hanno visto la luce i musical dei musical e sempre alle due estremità dell’Oceano sono cresciuti i migliori interpreti del panorama internazionale pronti adesso a portare il loro insegnamento a Torino grazie alla Gypsy.
Per coloro che invece desiderano candidarsi alle audizioni al triennio Accademico Intensivo per l’anno 2024-2025, è prevista una masterclass gratuita con un altro grande artista del West End di Londra nonché noto attore di Netflix: Reece Richards.
Il 26 gennaio si terrà infatti sia l’open day della sezione accademica sia una masterclass di musical con questo artista che vanta nel suo curriculum non solo ruoli come Seaweed di “Hairspray” e Jackie Wilson e “Marvin Gaye Motown” ma anche nel piccolo schermo ruoli in famose serie come “Sex Education” e “You”.
L’Accademia
Ad accompagnare i ragazzi nel triennio accademico i corsi quotidiani – dal mattino alla sera – composti da ben 38 discipline (nell’ambito del canto, della recitazione, della danza) e tenuti da insegnanti di prestigio. Solo per fare qualche nome, tra i docenti ospiti spiccano Vip quali: Claudio Insegno, uno dei principali registi di musical in Italia, Vittorio Matteucci, lo storico Frollo di “Notre Dame de Paris” e Fabrizio Angelini, altro grande regista italiano. Tra i resident ancora Stefania Fratepietro, Cristina Fraternale Garavalli, il ballerino Luca Spadaro, Sergio Moses, Eugenio Gradabosco e la stessa direttrice artistica e fondatrice della Gypsy, Neva Belli.
La Gypsy Academy significa anche accompagnamento al lavoro grazie all’inserimento dei ragazzi nel mondo dello spettacolo e ai titoli realizzati dalla sua compagnia, la stessa che nel 2019 si aggiudicò il passaggio alla finalissima di “Italia’s Got Talent”.
“Sono famosi”
Per capire il valore della Gypsy Academy all’interno dell’universo dello spettacolo basta citare i nomi dei suoi allievi illustri che grazie all’accademia sono oggi delle star in diversi settori: nel musical Feysal Bonciani, il Giuda di “Jesus Christ Super Star”, vincitore dagli “Oscar del musical”, Valeria Perboni, protagonista a Londra di musical come “West side story” e “Sweet smell of success”, e molti altri. Tra gli stessi diplomati accademici si trovano anche nomi importanti nel mondo del cinema e televisione come la tanto acclamata Aurora Ruffino, attrice esplosa in tv con “Braccialetti rossi”, con alle spalle 14 tra serie tv e film sul grande schermo come protagonista o co-protagonista, Ruben La Malfa, protagonista del film Dumilapassi e della serie Netflix “El tapian”. In ambito della musica leggera invece troviamo Anna Castiglia, l’ultima star di X Factor, cantautrice e Federica Lasagno che con il gypsy Antonio Dominelli è frontman dei DiscoInferno. In ambito strettamente della danza Matteo Vargara, ballerino che ha spopolato negli USA e Gabriele Chiesa non solo ballerino ma coreografo di importante show internazionali. Questi solo per citarne alcuni e ce n’è per tutti i gusti.
Oltre all’Accademia per i professionisti e ai corsi amatoriali, infine, la Gypsy si occupa anche di formare baby professionisti del settore a partire dai 12-14 anni, proprio come i ragazzi selezionati per la serie RAI “I primi anni”.