Una maratona di eventi conclude i primi 70 anni di AMNC

Cinema per tutto il giorno, ma anche libri, per tutti, dalle famiglie ai cinéphiles. L’AMNC – Associazione Museo Nazionale del Cinema, a conclusione dell’ampio programma per il suo 70° anniversario, propone l’iniziativa Una lunga domenica di passioni nella giornata del prossimo 4 febbraio, quando ha programmato diverse attività dal pomeriggio alla sera. L’intento è allargare la proposta per coinvolgere un pubblico più ampio possibile parlando di cinema e libri.

Si parte alle 15.30 con il quarto appuntamento della rassegna AffiDarsi 6: la proiezione del film d’animazione Il gatto con gli stivali 2, l’ultimo desiderio di Joel Crawford (Stati Uniti, 2022, 102’) al Centro Studi Sereno Regis. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, ma visto il successo dell’iniziativa è consigliabile presentarsi all’evento con largo anticipo.

Gli odori e le emozioni nel romanzo di Alessandra Nunziante

Lo spazio di via Garibaldi 13 ospiterà poi, alle ore 18.00 presso la Sala Gabriella Poli, la presentazione del libro Anime riciclate di Alessandra Nunziante, edito da Affiori. Con l’autrice, durante un evento a ingresso libero fino a esaurimento posti (ma è possibile prenotare qui: https://bit.ly/4b0zdw9), interverrà Valentina Noyavicepresidente di AMNC. Nel romanzo, Alessandra Nunziante (scultrice, pittrice e artista torinese, classe 1991) racconta un percorso di dolore e buio che si apre alla luce e al sollievo. La storia di un uomo che si ritrova negli strascichi di tutte le vite che l’hanno accarezzato, poi abbandonato, e alla fine riportato alla trasparenza del presente.

Il cinema di Robert Mulligan

Alle ore 20.30, gli eventi si sposteranno al Cinema Massimo, dove l’AMNC, con il Museo Nazionale del Cinema, promuoverà un omaggio a Robert Mulligan con la presentazione del volume Il cinema di Robert Mulligan, curato da Mario Molinari e Fabio Zanello (Edizioni Falsopiano). A moderare l’appuntamento con i due curatori sarà Edoardo Peretti, segretario generale di AMNC e curatore di Parole&Cinema.

Seguirà la proiezione del film Il buio oltre la siepe, una delle opere più celebri di Robert Mulligan (To Kill a Mockingbird, Stati Uniti, 1962, 129’, b/n, v.o. sott.it.), tratto dal capolavoro letterario di Harper Lee e vincitore di tre Oscar nel 1963 (ingresso all’evento: 6 euro intero, 4 euro ridotto). Il libro di Mario Molinari e Fabio Zanello, per la prima volta, sistematizza le interpretazioni dei film del cineasta riconoscendone il valore di testimonianza e la singolarità all’interno di una dimensione produttiva attraversata da tensioni, condizionata dalle aspettative. Un mondo del cinema in cui Robert Mulligan seppe destreggiarsi, conservando l’attenzione per i suoi temi prediletti e salvaguardando garbo e sensibilità.

Il programma della giornata

Ore 15,30, Centro Studi Sereno Regis – Ingresso libero fino a esaurimento posti
Il gatto con gli stivali 2, l’ultimo desiderio di Joel Crawford (USA 2022, 102′)
Il Gatto con gli Stivali ha appena scoperto di aver esaurito otto delle sue nove vite e ha incontrato un Lupo Cattivo che gli ricorda come, stavolta, anche lui dovrà morire. Dunque Gatto va alla caccia di una stella caduta nella Foresta Oscura che possa esaudire il suo più grande desiderio: ripristinare le numerose vite perdute, ma non è il solo ad avere una grande aspirazione esistenziale, ci sono anche Kitty, Riccioli d’Oro e i tre Orsi e Jack Horner, un megalomane squilibrato uscito da una filastrocca di Mamma Oca.

Ore 18.00, Centro Studi Sereno Regis – Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazione possibile online: https://bit.ly/4b0zdw9
Anime riciclate di Alessandra Nunziante (Affiori)Presentazione dell’autrice insieme a Valentina Noya
«Ho scritto Anime riciclate – dichiara Alessandra Nunziante – perché un giorno, camminando per strada, sentii l’odore di mia nonna materna. Mi voltai, ma non c’erano negozi o altre situazioni particolari. Più tardi, parlando con mia madre, scoprii che anche lei, nello stesso giorno e qualche ora dopo, aveva sentito lo stesso odore di sua madre. Così decisi di iniziare a scrivere questo romanzo, parlando degli odori e profumi che ci circondano, ma anche per affrontare un disagio interiore. Il romanzo segue il percorso psicologico di Lupo, un personaggio che, attraverso l’incontro con diverse persone, cerca di risolvere i suoi conflitti interiori, a lungo nascosti e utilizzati come meccanismi di autodifesa rispetto a ciò che ha vissuto e all’ambiente che lo circonda. È scritto in uno stile onirico, quasi come se fosse un sogno, per dare morbidezza e mistero alla narrazione».

Ore 20.30, Cinema Massimo – Biglietti a 6 euro (intero) e 4 euro (ridotto)
Omaggio a Robert Mulligan
Presentazione del volume Il cinema di Robert Mulligan, a cura di Mario Molinari e Fabio Zanello. Intervengono i curatori, modera Edoardo Peretti
Seguirà la proiezione del film Il buio oltre la siepe di Robert Mulligan (v.o. sott.it.)
«Nel proporre la vicenda di un avvocato devoto alla difesa dei diritti di un nero accusato ingiustamente di violenza sessuale, Mulligan adatta il romanzo di Harper Lee per riportare le attenzioni del periodo all’America della Grande depressione e definire le atmosfere di un cinema avvolgente, allusivo, narrativamente cadenzato sulle attese e i trasalimenti dei personaggi». (Roberto Lasagna, dall’introduzione al libro Il cinema di Robert Mulligan)