“Nuova storia del cinema” al Circolo dei Lettori

Giovedì 28 marzo alle 18 al Circolo dei Lettori è in programma l’evento “La settima arte: dalle origini al futuro” con la presentazione del libro di e con Beatrice Fiorentino “Nuova storia del cinema”, edito da Hoepli, alla presenza di Giulio Base. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Dalle origini del linguaggio cinematografico alle svolte sperimentali: un volume per conoscere il cinema e il suo percorso attraverso un viaggio nella storia delle immagini che prende in esame le tappe artistiche, storiche, tecnologiche e sociali della settima arte.

Questo volume vuole essere l’invito a un viaggio nella storia delle immagini. Attraverso un taglio narrativo accessibile sia al cinefilo esperto sia al neofita, si prendono in esame le più importanti tappe artistiche, storiche, tecnologiche, sociali che hanno segnato la storia della settima arte: il cinema muto e la stagione d’oro di Hollywood; i generi e il cinema d’autore; i movimenti, le scuole, le correnti; il neorealismo e le vague; la New Hollywood, il cinema postmoderno, la crisi della sala e la risposta dei cinecomic, delle saghe e dei reboot, sino alle sfide dei nuovi linguaggi nell’era delle piattaforme on demand. L’opera nasce da una pluralità di voci coinvolte nel tentativo di definire una rotta, di essere uno strumento per orientarsi nel flusso continuo delle immagini in cui ormai siamo immersi. L’intento è stato quello di provare a divertirsi guardando al passato con gli occhi del presente, con la possibilità di sorvolare o approfondire, accelerare e rallentare, soffermarsi o digredire, persino riabilitare, sempre portando doveroso rispetto per gli intoccabili Maestri, ma senza farsi troppo inibire da dogmi precostituiti o da eccessivi timori reverenziali. Il percorso ragionato è arricchito da box, immagini e dai contenuti extra disponibili online: se l’obiettivo è informare sulle origini, la volontà principale è di creare una connessione con il presente, avventurandosi a ragionare sul futuro.