Al cinema Massimo Suzanne Ciani con il suo “Buchla”

Suzanne Ciani arriva in Italia per un doppio appuntamento tra Torino e Milano con due esibizioni uniche e appositamente immaginate per il contesto ospitante.

Sabato 6 aprile Suzanne Ciani sarà al Cinema Massimo in una produzione originale Jazz is Dead, per un’anteprima della settima edizione del festival (24 – 26 maggio, Torino) in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema. La serata prevede una particolarissima fruizione del live di Ciani che, per l’occasione, verrà ripreso in diretta e proiettato sul grande schermo della sala Cabiria del Cinema Massimo, mostrando al pubblico la macroscopia del lavoro delle mani dell’artista sul suo iconico strumento elettronico Buchla. Poche settimane fa, durante il festival Seeyousound, l’esibizione del collettivo Solar Pulsers vide suonare, in modo completamente diverso, lo stesso Buchla: sarà bello assistere a una nuova esperienza con questo raro strumento.

Lunedì 8 aprile a Milano l’attesissima pioniera proporrà una performance in quadrifonia presso l’Auditorium San Fedele per l’edizione primaverile di Inner_Spaces, la rassegna di musica elettronica (22 gennaio – 6 maggio, Milano) e arti audiovisive da oltre dieci anni punto di riferimento per la sperimentazione e la ricerca interdisciplinare.

Compositrice nominata cinque volte ai Grammy Award, Suzanne Ciani è pioniera della musica elettronica e artista che ha pubblicato oltre venti album solisti. La sua musica è presente in film, videogiochi e pubblicità, come lo spot con il celebre suono “pop-and-pour” da lei creato per Coca-Cola. La sua vita e il suo lavoro sono stati narrati nel documentario del 2017 “A Life in Waves” e in “Sisters with Transistors” del 2020.