Il Festival CinemAmbiente partecipa alla Planet Week (20-28 aprile), l’ampio palinsesto di eventi organizzato a Torino e in altri comuni del Piemonte dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il programma “Connect4Climate” di Banca Mondiale come prologo del G7 Clima, Energia e Ambiente, che si svolgerà dal 28 al 30 aprile alla Reggia di Venaria.
In sintonia con le tematiche che saranno affrontate da diversi punti di vista nel corso della Planet Week ‒l’azione per il clima, l’economia circolare, le energie rinnovabili, l’acqua e il trasversale impegno dei giovani su tutti questi argomenti ‒ il Festival proporrà, per diverse tipologie di pubblico, quattro proiezioni speciali, ad ingresso gratuito, alla Multisala Cinema Massimo.
MARTEDÌ 23 APRILE ORE 20.30 | CINEMA MASSIMO
Afrin nel mondo sommerso di Angelos Rallis (Francia/Grecia 2023, 92’)
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Al termine della proiezione incontro con il regista Angelos Rallis e la protagonista del film Afrin Khanom.
In una delle zone costiere del Bangladesh lungo il fiume Brahmaputra, un’orfana di 12 anni di nome Afrin vive su un’isola devastata dalle inondazioni e senza elettricità. I suoi parenti vogliono farla sposare, il che è illegale sebbene pratica comune, ma Afrin non è come le altre ragazze, ha piani diversi e una mente tutta sua. Quando la sua casa viene sommersa dalle inondazioni, decide di lasciarsi alle spalle l’unico mondo che abbia mai conosciuto e intraprendere un pericoloso viaggio in barca in solitaria per trovare il padre che non ha mai incontrato, in una delle città più densamente popolate al mondo. A Dhaka, traboccante di pericoli e misteri, Afrin affronta l’impossibile, ma fa amicizia con un gruppo di compagni orfani e non abbandona mai la speranza di ricongiungersi con il padre e vivere una vita migliore. Un film che va oltre l’emergenza della crisi climatica per raccontare un’epica storia di formazione, resilienza e sopravvivenza, facendoci entrare nella vita e nelle emozioni di un’adolescente piena di risorse, capace di affrontare con speranza e determinazione eroica una delle più grandi minacce all’esistenza della nostra specie.