“Al termine della notte” alla Fondazione Agnelli

Si terrà lunedì 13 maggio alle 11 presso la Sala Conferenze Talent Garden Fondazione Agnelli la conferenza stampa di presentazione di Al termine della notte – Viaggio nel lato oscuro della Torino dell’Ottocento, docufilm di Michele Burgay che vede protagonista la città di Torino con le luci e ombre che hanno caratterizzato la seconda metà dell’Ottocento.

Il film, prodotto dalla Fondazione Vittorio Bersezio e realizzato con il sostengo di Film Commission Torino Piemonte, racconta degli efferati fatti di cronaca alimentati dalla miseria e dalla disoccupazione causate dal trasferimento della capitale del Regno. La luce imprevista del racconto illumina la storia di Vittorio Bersezio (Roberto Accornero), fondatore nel 1867 della Gazzetta Piemontese – che nel 1894 diventerà “La Stampa” – e un suo vecchio amico, Domenico Cappa (Mario Brusa), già guardia del corpo di Camillo Cavour e in seguito maresciallo della Guardie di Pubblica Sicurezza, istituzione creata a Torino che poi si trasformerà nell’attuale Polizia di Stato. Tra gli interpreti lo storico torinese Gianni Oliva (autore anche della trama) e Massimo Giannini, già direttore de “La Stampa.

Gli spazi di Al termine della notte – Viaggio nel lato oscuro della Torino dell’Ottocento mutano tra passato e presente su una linea di demarcazione dai contorni sempre sfumati. Per la sua realizzazione, il film si è valso di potenti strumenti grafici basati sull’intelligenza artificiale generativa, in modo da ricostruire immagini d’archivio e ambientazioni.

Il film rientra nel progetto della Fondazione Bersezio “Il secolo di Bersezio – Storia e storie di Torino Capitale d’Italia”, volto a far conoscere la città di Torino con particolare attenzione al periodo Risorgimentale. La produzione ha visto anche il coinvolgimento operativo de “La Stampa” e della Fondazione Specchio dei Tempi.

Alla conferenza stampa di presentazione di Al termine della notte – Viaggio nel lato oscuro della Torino dell’Ottocento interverranno Gianni Oliva – storico, Mario Brusa – direttore artistico, Michele Burgay – regista, Roberto Accornero – attore, con i saluti di Mario Napoli – Presidente della Fondazione Vittorio Bersezio.

Mercoledì 15 maggio il film sarà proiettato in anteprima alle 19.00 presso il cinema Fratelli Marx, corso Belgio 53. L’ingresso ingresso libero fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite a questo link.

Il calendario di incontri prosegue nel mese di giugno, quando saranno effettuate alcune proiezioni aperte al pubblico presso la Sala Cinema del Museo Nazionale del Risorgimento italiano di Torino e, giovedì 27 giugno, Al termine della notte – Viaggio nel lato oscuro della Torino dell’Ottocento sarà proiettato al Circolo dei Lettori di Torino alla presenza del regista per un Q&A con il pubblico.

Il film sarà poi disponibile, on demand, su alcune principali TV e piattaforme web.