Nicola Ragone con due film il 4 giugno al Piccolo Cinema

Martedì 4 Giugno alle 21 al Piccolo Cinema per il Triciclo Archigrafie è prevista la la proiezione di due film del regista Nicola Ragone.

Si parte con SONDERKOMMANDO (Italia 2015, 18′): un treno, un viaggio, una meta che attende inesorabile. Due sconosciuti incrociano i loro sguardi: si cercano, si avvicinano fra la folla di un vagone che sembra un carro bestiame. Freddo, sofferenza, addii per sempre. Giunti alla meta la situazione separa i loro destini: il più robusto viene scelto, designato per diventare bracciante della morte in un lager nazista, un Sonderkommando.

A seguire VADO VERSO DOVE VENGO. STORIE DI PARTENZE E RITORNI NELL’ITALIA DEI MARGINI (Italia 2019, 61′), con Vito Teti, Filippo Tantillo, Franco Arminio, John Giorno, Helene Stapinski, Claudio Durastanti, Francesco Scavetta, Rita Salvatore, Antonella Maria Nico, Andrea Paoletti, Antonio La Cava.
Da New York ad Aliano, da Londra a Castelmezzano, storie di vita e voci di esperti narrano il senso del partire e il senso del restare, gli abbandoni e i ritorni nei piccoli paesi delI’Italia dei margini, dove emigrazione e spopolamento sono grandi emergenze da risolvere. ‘Vado Verso Dove Vengo’ è un crocevia di testimonianze di un universo esploso in mille schegge, di ombre e di doppi da ricongiungere per trovare un nuovo destino ai luoghi che rischiano di scomparire, di non avere più nulla da raccontare e nessuno, peraltro, a raccontarli. Trame da cui bisogna ripartire per riabitare l’Italia e ricucire un nuovo legame tra piccoli paesi e grandi città, tra centro e periferia, tra comunità locali e flussi globali.

Saranno presenti il regista Nicola Ragone e Luigi Vitelli, autore di Vado verso dove vengo, in dialogo con Alessandra Lancellotti ed Emanuele Morezzi (Politecnico di Torino).