Film Commission Torino Piemonte sarà presente alla Festa del Cinema di Roma e Alice nella città con un numero record di 12 titoli selezionati nelle varie sezioni: 5 lungometraggi, 4 serie tv e 3 documentari.
Presenza record alla Festa del Cinema di Roma e Alice nella città per Film Commission Torino Piemonte: sono infatti 12 i titoli presentati nei programmi della diciannovesima edizione del RoFF – dedicato quest’anno a Marcello Mastroianni nel centenario della sua nascita – e nella sezione autonoma del concorso Alice nella città.
La proposta per la Festa del Cinema è di 100 film da 28 paesi, che comprende ben 9 progetti realizzati a Torino e in Piemonte.
Tre lungometraggi – “The Opera! Arie per un’eclissi” dei torinesi Davide Livermore e Paolo Gep Cucco nelle Proiezioni Speciali, “Il treno dei bambini” di Cristina Comenicini nella sezione Grand Public, e “Modì”, ritorno alla regia per l’attore Johnny Depp, che riceverà il Premio alla Carriera.
Tre le Serie TV presentate in anteprima assoluta: “L’amica geniale” di Laura Bispuri, “Il Conte di Montecristo” di Billie August, e “Mike” di Giuseppe Bonito.
E tre anche i documentari prodotti da società piemontesi con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund: due nella sezione ARTS, “Italo Calvino nelle città” di Davide Ferrario e “Pellizza Pittore da Volpedo” di Francesco Fei, e “Nel tempo di Cesare” di Angelo Loy nella sezione Proiezioni speciali.
Per la sezione Alice nella città, altrettanti 3 sono i titoli parte del programma: “Non dirmi che hai paura (Samia)” di Yasemin Samdereli con Deka Mohamed Osman in concorso, “L’origine del mondo” di Rossella Inglese in Panorama Italia e l’anteprima della seconda stagione de “La legge di Lidia Poët”.
I LUNGOMETRAGGI
Anteprima mondiale per “The Opera! Arie per un’eclissi” (Italia, 2023), un’opera-musical diretta, scritta e sceneggiata da Davide Livermore e Paolo Gep Cucco, con un cast internazionale composto, tra gli altri, da Vincent Cassel, Valentino Buzza, Mariam Battistelli, Erwin Schrott, con la partecipazione di Caterina Murino, Fanny Ardant, Rossy De Palma. Il film è prodotto dalla torinese Showlab con Rai Cinema, con i costumi di scena realizzati da Dolce&Gabbana, e realizzato con il PR FESR Piemonte 2021 – 2027 – Bando “Piemonte Film TV Fund” e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte. Per la prima volta in Italia, il film è stato girato quasi interamente in un virtual set, presso i Prodea Led Studios di Torino, per riuscire a raccontare con le più moderne tecnologie cinematografiche l’aspetto onirico e visionario che lo caratterizza.
Per la sezione Grand Public, si segnala l’adattamento dell’omonimo romanzo di Viola Ardone, edito da Einaudi, “Il treno dei bambini” (Italia, 2024) di Cristina Comencini, con Barbara Ronchi, Serena Rossi e Stefano Accorsi. Un viaggio tra la miseria, l’ignoranza, il pregiudizio, ma anche la solidarietà e la voglia di cambiare dell’Italia del dopoguerra, vista con gli occhi di un bambino diviso tra due madri, e con quelli del musicista che è diventato. “Il treno dei bambini” è stato realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte girando in città a settembre 2023.
Tra gli eventi più attesi della Festa sicuramente quello dedicato a Johnny Depp, a cui sarà consegnato un Premio alla Carriera in occasione della presentazione al pubblico di “Modì – Three Days On The Wings Of Madness” (“Modì – Tre giorni sulle ali della follia”, Ungheria-Italia-Regno Unito, 2024), seconda opera come regista per Depp, dedicata alla biografia di Amedeo Modigliani, realizzato in parte in Piemonte con riprese nelle vie torinesi e negli studi torinesi Tuscany Film Studios – Prodea Led Studios a febbraio 2024.
Nel programma di Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema dedicata alle giovani generazioni, tra i 14 film in concorso anche “Non dirmi che hai paura (Samia)” (Italia, Germania, Belgio, Svezia, 2024), tratto dall’omonimo bestseller di Giuseppe Catozzella, e diretto da Yasemin Samdereli con Deka Mohamed Osman, già presentato in concorso al 23° Tribeca Film Festival, dove il film si è aggiudicato una menzione speciale della giuria. Il film ha svolto parte delle sue riprese in Italia nel 2023, in particolare Taranto e Torino, dove sono state girate due scene di particolare rilevanza per il film.
Per la sezione Panorama Italia, invece, in concorso si trova “L’origine del mondo” (Italia/Francia, 2024) di Rossella Inglese, film in cui la regista torna ad indagare il femminile attraverso un viaggio fisico ed emotivo, di sprofondamento e rinascita. Eva diventa la sua eroina per raccontare la storia salvifica di una ragazza che diventa donna, affrontando la propria colpa e superando l’immagine di distruzione che si sente addosso. Il film è stato realizzato in parte in Piemonte tra settembre e ottobre 2023 con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
LE SERIE TV
Anche alla Festa di Roma grande spazio per le serie TV, tra cui alcune delle produzioni realizzate in Piemonte negli ultimi mesi: tra queste, l’anteprima di “L’amica geniale. Storia della bambina perduta” (Italia, 2024), quarta e ultima stagione firmata da Laura Bispuri dell’acclamata produzione Rai-Hbo. Per le ultime 10 puntate, anche Torino, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, è stata tra novembre e dicembre 2022 per 5 settimane e per 3 giorni ad agosto 2023 set delle vicende di Lila e Lenù. Le puntate arriveranno in onda su Rai 1 dall’11 novembre, introducendo le novità della stagione che vedono un cambio di cast: Alba Rohrwacher unisce il volto alla voce narrante e diventa personaggio nei panni di Elena ‘Lenù’ Greco, la nuova Lila è interpretata da Irene Maiorino e Nino Sarratore ha il volto di Fabrizio Gifuni. La serie è prodotta da Wildside, Fandango e The Apartment con Umedia e Mowe per Rai Fiction, Hbo e TIMvision. È distribuita all’estero da Fremantle in versione sottotitolata e con il titolo “My Brilliant Friend” nei paesi anglofoni.
Presentazione a Roma anche per la serie tv “The Count Of Monte Cristo” (“Il Conte di Montecristo”, Italia-Francia 2024) del regista Premio Oscar Billie August. La coproduzione, con protagonista Sam Claflin, è stata realizzata in parte a Torino con 7 settimane tra agosto e ottobre 2023 con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Nelle Proiezioni speciali viene presentata anche “Mike”(Italia 2024) di Giuseppe Bonito con Claudio Gioè, il film-tv realizzato in occasione del centenario del leggendario conduttore televisivo successivamente in onda su Rai1 lunedì 21 e martedì 22 ottobre 2024. “Mike” è una produzione Viola Film per Rai Fiction, realizzato in parte in città tra aprile e giugno 2024 con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Per Alice nella città, la proposta delle serie tv comprende la presentazione in anteprima della seconda stagione de “La legge di Lidia Poët” (Italia, 2024), su Netflix il 30 ottobre 2024. La serie segue la storia della pioniera delle battaglie per l’emancipazione femminile: una donna che lottò per più di trent’anni prima di poter esercitare la professione forense. Ma ciò che la rende speciale è la capacità di uscire dai luoghi in cui nascono. Lidia Poët è una donna sagace, giovane, perspicace, acculturata e tagliente, impersonificata da una Matilda De Angelis che anche al di fuori dello schermo incarna l’immagine della giovane attrice di talento che non ha paura di mostrare le sue imperfezioni e le sue fragilità. “La legge di Lidia Poët” anche per la sua seconda stagione ha girato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte per 5 mesi da giungo a ottobre 2023 in Piemonte.
I DOCUMENTARI
Nella sezione ARTS sarà presentato al pubblico della Festa del Cinema di Roma il documentario “Italo Calvino nelle città” (Italia, 2024) di Davide Ferrario, realizzato nel centenario della nascita del celebre autore come “film sui generis, al punto da sfuggire alla classica definizione di documentario”, interpretazione per immagini di un mondo che è finora vissuto solo sulla pagina, una messa in scena che vuole far vivere Calvino per lo spettatore nella sua unicità e originalità. Il film è stato realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.
Nella stessa sezione “Pellizza Pittore da Volpedo” (Italia, 2024) di Francesco Fei, anch’esso realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund. Il documentario prodotto da Apnea Film e METS Percorsi d’arte è stato in parte girato nella primavera 2023 in Piemonte e vede tra le location principali la GAM di Torino, la Fondazione Cerruti di Rivoli, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e Volpedo, nonché una solida narrazione storica e scientifica affidata a interviste ad autorevoli personalità del mondo dell’arte, per creare un racconto biografico approfondito e affascinante dedicato alla personalità e all’opera di questo straordinario artista piemontese autore di alcune tra le opere più significative dell’Ottocento.
Nelle Proiezioni speciali invece si segnala “Nel tempo di Cesare” (Italia, 2024) di Angelo Loy, documentario realizzato dalla casa di produzione piemotese La Sarraz Pictures con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund. Il documentario affronta la sfida di riuscire a lavorare sul tempo e rendere emblematica una storia pluriventennale di gente invisibile, che vive ai margini, e la cui azione si svolge in una singola unità di luogo. È una storia di rivalità, amicizie e umanità narrata in un arco temporale lunghissimo e che, attraverso cambiamenti interni ed esterni, va a comporre una storia unica.
“PIEMONTE CLASSICS”
Oltre ai titoli citati finora, si segnala anche la presenza di due film made in Piemonte che precedono la nascita di Film Commission Torino Piemonte: si tratta di “Stanno tutti bene” di Giuseppe Tornatore, una coproduzione Italia-Francia del 1990 con protagonista Marcello Mastroianni – parte della rassegna Marcello 100, e “Mimì Metallurgico ferito nell’onore” di Lina Wertmüller, film del 1972, nella sezione Archeologia dei TG.
Per visionare programma completo, inclusivo di tutte le sezioni del concorso e del programma collaterale alle proiezioni, si prega di cliccare qui.