Tre film a mezzanotte nel programa di Radici

Torna RADICI IL FESTIVAL DELL’IDENTITÀ (COLTIVATA, NEGATA, RITROVATA), la seconda edizione è prevista dal 24 al 27 ottobre. In programma anche tre film, a mezzanotte, al cinema Centrale.

Spiega il direttore Giuseppe Culicchia: “Alla luce di quanto sta accadendo intorno a noi, in un mondo che sempre più pare accelerare un processo di cambiamento radicale rispetto a quanto conoscevamo e non di rado davamo per scontato, processo che investe ogni ambito, dalla geopolitica alla sessualità, dalla religione al linguaggio, Radici torna a interrogarsi sul tema dell’identità e sul nostro rapporto con noi stessi e con l’Altro da noi. Tra vecchie guerre e nuove tecnologie, ormai sappiamo che contrariamente a quanto postulava Francis Fukuyama la Storia è tutt’altro che finita, e che la strada per la globalizzazione non portava alla Terra Promessa. Anticipata dall’incontro con Michel Houellebecq, la seconda edizione del festival si propone di offrire al pubblico del Circolo dei lettori voci tra loro assai diverse, ma accomunate dall’idea che in quest’epoca di contrapposizioni spesso feroci sia più che mai necessario predisporci al dialogo, e all’ascolto: anche di chi la pensa diversamente da noi”.

I FILM

GIOVEDÌ 24 OTTOBRE 

h 24.00, Cinema  Centrale |  RADICI DI MEZZANOTTE
TRAINSPOTTING di Danny Boyle
presentato da Giuseppe Culicchia ed Enrico Verra
in collaborazione con Aiace Torino
I film di mezzanotte ripartono con il capolavoro di Danny Boyle tratto dal primo libro di Irvine Welsh, l’indimenticabile storia di Renton, Spud, Tommy e Sick Boy che tentano disperatamente di disintossicarsi dall’eroina nella Edimburgo degli anni ’90, con una colonna sonora pazzesca.

VENERDÌ 25 OTTOBRE 

h 24.00, Cinema  Centrale | 🎬 RADICI DI MEZZANOTTE 
TROY di Wolfgang Petersen
presentato da Giuseppe Culicchia ed Enrico Verra
in collaborazione con Aiace Torino
Il colossal epico ispirato all’Iliade narra la guerra di Troia, il mito di Achille e la leggendaria rivalità con Ettore. Nonostante le discrepanze rispetto all’opera originale, a cominciare dall’assenza degli dei, il film è noto per le sue spettacolari scene di battaglia e l’interpretazione di uno statuario Brad Pitt.

SABATO 26 OTTOBRE 

h 24.00, Cinema  Centrale | 🎬 RADICI DI MEZZANOTTE 
THE HURT LOCKER di Kathryn Bigelow
presentato da Enrico Verra e Giuseppe Culicchia
in collaborazione con Aiace Torino
Incentrato sulla storia di un team di artificieri e sminatori dell’esercito americano in Iraq, il film, vincitore di otto Oscar – tra cui miglior film, regia, sceneggiatura, montaggio e sonoro – racconta come pochi la guerra così come viene combattuta oggi, in attesa che i soldati in carne e ossa vengano sostituiti dai robot.

 Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.