L’Associazione Il Bandolo, attraverso il concorso cinematografico internazionale PUNTI di SVISTA, diventa per il terzo anno collettore di un ciclo di produzioni video che hanno l’obiettivo di sostenere la diffusione di una cultura di sensibilizzazione e di corresponsabilità della comunità nei confronti della salute mentale.
Saranno DUE gli APPUNTAMENTI per questa TERZA EDIZIONE: lunedì 18 e lunedì 25 novembre 2024.
Tra più di 1.300 i cortometraggi ricevuti da tutto il mondo, 17 sono stati selezionati per la sezione “Sguardi” (dedicata a videomaker under35) e 9 per la sezione “Esperienze” (riservata a centri diurni, comunità, dipartimenti, associazioni).
Il concorso intende narrare la complessità e la ricchezza del mondo della salute mentale attraverso cortometraggi che trattino il tema in senso creativo, inclusivo e sensibile, con l’auspicio che contribuiscano a ribaltarne gli stereotipi. Per ricordarci, anche davanti al grande schermo, che la salute mentale è un tema collettivo.
Gli autori hanno raccontato il tema della salute mentale attraverso stereotipi e ruoli (Am I Ugly or am I beautiful?) soffermandosi sulle aspettative a cui tutti noi siamo sottoposti (Leggerezza), mostrando momenti di grande sofferenza (The dissonance, Formiche), che possono portare all’isolamento (S62) o alla manifestazione di veri e propri disturbi (An-oirèxis, Raisin Cookies). Nella sezione “Esperienze” invece potremo sentire le voci dei protagonisti (Dieci anni un giorno, A day in the spectrum), il racconto delle loro fatiche ma anche delle risorse scoperte dentro di loro nella relazione con l’altro (Indelebile io, Le mani di Re Mida).
Quello che vedremo rappresentato durante questa edizione è un mondo alla ricerca di una dimensione umana e comunitaria. Un abbraccio collettivo per ritrovarci e sentirci tutti vicini nella nostra comune fragilità.
I cortometraggi concorrono per aggiudicarsi i seguenti Premi, per ciascuna sezione:
– PRIMO PREMIO di 800 euro
– SECONDO PREMIO di 500 euro
– PREMIO DEL PUBBLICO di 300 euro
I premi verranno conferiti da una GIURIA presieduta da Grazia Paganelli (Museo Nazionale del Cinema di Torino) e composta da Silvana Lerda (direttore struttura complessa DSM ASL TO4), Elena Beatrice (regista), Associazione Dialogue Explore Bond – DEB, Luca Boccanegra (artista, esperto in supporto tra pari).
L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.
Riserva il tuo posto gratuito qui: https://www.eventbrite.it/e/punti-di-svista-terza-edizione-tickets-1061922291159