Ai nastri di partenza l’edizione 2024 di IDS Academy, il laboratorio di sviluppo progetti di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, uno dei più importanti appuntamenti italiani di training intensivo per autrici e autori di documentari in cerca di produzione. IDS Academy si svolgerà a Torino dal 21 al 26 novembre 2024, ospitato all’interno della VII edizione del TFI – Torino Film Industry, negli spazi del Circolo dei Lettori.
Realizzato con la collaborazione e il sostegno del MiC – Direzione Generale Cinema e Film Commission Torino Piemonte, IDS Academy è uno spazio collaborativo di training avanzato per autori e produttori, che favorisce lo sviluppo di progetti nel settore e risponde così alle richieste attuali del mercato globale.
Oltre novanta le candidature arrivate a partire dalla call, aperta il 13 settembre e chiusa il 15 ottobre 2024. L’advisory board di IDS Academy, composto da Massimo Arvat, Edoardo Fracchia e Heidi Gronauer, ha selezionato un totale di 10 progetti, presentati da autrici e autori, per partecipare al laboratorio intensivo che vedrà anche la presenza di autrici e autori senza progetto e, novità di quest’anno, anche di 5 produttrici e produttori junior.
Anche per il 2024, inoltre, IDS conferma e rafforza il proprio impegno verso le nuove generazioni di autrici e autori, aprendo le sue selezioni anche ai diplomati delle scuole di cinema italiane: quest’anno, infatti, tra i main partner figurano il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, ZeLIG e NABA.
I 10 progetti selezionati per IDS Academy sono:
- Padre di Piombo di Antonia Stelitano (Centro Sperimentale di Cinematografia)
- The Jam di Juru Jean Hilare (ESoDoc)
- Il ricordo della neve di Beatrice Surano
- Tutto l’universo obbedisce all’amore di Alessandro Bernard
- La Musica del Vento di Cristian Dondi e Luca Dicorato
- Mi piaceva picchiare di Cecilia Gragnani
- Popo di Eleonora Deligio
- With all my strength di Umberto Guidi (Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti) e Beatrice Perego
- Vision D’hiver di Anais Landriscina (Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti) e Lucrezia Oriana Giorgi
- Miopia di Matteo Di Giandomenico
Le autrici e gli autori selezionati senza progetto sono: Davide Casarotti; Luigi Delle Donne, Chiara Piamarta; Giulia Rosco; Silvia Giachello, Edoardo Colaianna; Marianna Cortese, Monica Marcasciano, Giacomo Scoditti; Giordano Di Stasio.
Le produttrici e i produttori junior sono: Mavi Calcinotto; Emanuale Ornaghi; Claudio Villanova; Thomas Saglia; Elisa Capetti.
Il programma di eventi prevede quattro giornate di laboratorio, pitch in pubblico (con annessa preparazione); incontri one-to-one al fine di favorire collaborazioni con le case di produzione cinematografiche; panel dedicati a tema di attualità nel mondo del documentario e la partecipazione a una masterclass su case history di successo.
Tra gli appuntamenti in programma si segnalano, all’interno della Sala Grande del Circolo dei Lettori, i due panel: domenica 24.11, alle 16:15, “Destini distributivi del documentario in Italia. Scenari e opportunità nel quadro della nuova legislazione sul cinema e audiovisivo”, per riflettere sulle opportunità per il documentario nel contesto delle recenti normative italiane su cinema e audiovisivo, alla presenza di Giulia Moretti (I Wonder Pictures), Anastasia Plazzotta (Wanted Cinema), Marco Alessi (Produttore Dugong), Maud Corino (Zalab), Valerio Antonini (Entertainment Lawyer e Produttore A Little Confidence), moderati da Ruggero Di Maggio (Producer e Board Doc.it); lunedì 25.11, alle 14:00, “Verso il sistema italiano del documentario?”, in seguito ai recenti cambiamenti normativi, è necessario delineare una road-map strategica per mettere in rete i principali player publici a sostegno della produzione documentaristica italiana. Il panel vedrà la partecipazione di Paolo Manera, (Film Commission Torino Piemonte), Francesco Virga (Produttore e Presidente Doc/it), Gabriele Genuino (Rai Cinema), Fabrizio Zappi (Direttore Rai Documentari), Simonetta Amenta (Presidente AGICI).
I due appuntamenti di match-making sono in programma nella giornata di lunedì 25.11, mentre martedì 26.11 alle 10:00, nella Sala Biblioteca del Circolo dei Lettori, si terrà la Masterclass con Milad Tangshir, regista iraniano, che racconterà la sua poetica cinematografica ispirata e legata all’esplorazione del reale e ad un universo sonoro e musicale senza confini. E chiudendo con le proiezioni, domenica 24.11 alle 19:00 presso il Cinema Greenwich ci sarà la proiezione del film vincitore del DPA Doc/It Professional Award 2024.
I partecipanti all’IDS Academy avranno inoltre l’opportunità di vincere il premio DocCelerator, che consiste in uno sconto del 50% sull’iscrizione a uno dei workshop di DocCelerator, e verrà assegnato inoltre il premio Biografilm, che offre l’opportunità di accedere alla sessione industry di “Bio to B” 2025.
IDS Academy si conferma uno degli appuntamenti più attesi dall’intera filiera del documentario, poiché rappresenta una reale opportunità di sostegno alla creatività e alla produzione di documentari in Italia.