Il Divine Queer Film Festival torna con un evento speciale in occasione del Transgender Day of Remembrance, mercoledì 20 novembre: una serata per ricordare, riflettere e celebrare la resilienza e l’identità trans attraverso il cinema.
Programma della serata:
19:30 – Talk “Presente e futuro del mondo transgender in Italia” – Talk in collaborazione con Sofia Darino, Presidente del Circolo di cultura lgbtq Maurice, e Cecilia Ruiz, membro del direttivo di GenderLens
20:00 – Mini aperitivo – Un’occasione per condividere pensieri e incontrarsi in un ambiente accogliente.
20:45 – Best of Divine Selection – Una rassegna dei migliori cortometraggi del festival:
🎥 “Hala” di Veysel Aksahin (Turchia, 2015, 22′) – La storia di una donna transessuale che ritorna nel suo paese d’origine dopo la perdita dei genitori, affrontando sfide e ricordi.
🎥 “Shala” di João Inácio (Brasile, 2017, 11′) – Un racconto toccante di Shala, una bambina in orfanotrofio che lotta per mantenere la propria identità mentre cerca una famiglia adottiva.
🎥 “Sunken Plum” di Xu Xiaoxi e Roberto F. Canuto (Cina, 2018, 20′) – In una società conservatrice, una donna transgender affronta il difficile ritorno al suo villaggio natale per il funerale della madre, sfidando il giudizio e riscoprendo il proprio valore.
🎥 “Princess” di Karsten Dahlem (Germania, 2017, 17′) – Un racconto di bullismo e accettazione tra adolescenti, con un finale sorprendentemente liberatorio.
Ingresso gratuito