“From Ground Zero” in Gaza, è una collezione di 22 cortometraggi, alcuni cortissimi, che insieme compongono una proiezione da 1h 55′, ed i registi sono ragazze e ragazzi della striscia di Gaza, tra i 19 ed i 28 anni, in parte allievi della scuola di cinema organizzata dalla Fondazione Masharawi in Palestina.
Proiezione ufficiale sabato 23 Novembre, h 20,30 @Romano2Replica domenica 24 Novembre, h 11,30 @Romano3
Nei vari corti, concepiti sia in chiave documentaristica che in forme narrative a soggetto, viene mostrata la vita quotidiana nella gigantesca tendopoli formata da oltre un milione di sfollati dalle macerie fumanti della città di Gaza, senza alcun intento anti-ebraico. E’ una testimonianza, quasi unica nella sua esposizione, della situazione contingente e dello stato d’animo di un intero popolo.
La première mondiale si è svolta al festival di Toronto lo scorso settembre 2024, ma già precedentemente il film è stato presentato al festival di Taormina, quindi programmato presso altri importanti eventi internazionali, tra i quali Sarajevo, Salonicco, Montpellier, Istanbul, Valencia, il Cairo, Orano, e sarà ufficialmente presentato anche al Red Sea IFF Jeddah, Buenos Aires, Oslo, Malmoe, e svariati altri appuntamenti mondiali. Ed ora il film è stato scelto in rappresentanza della Palestina alle selezioni per gli Oscar 2025.
I ricavi dalla distribuzione italiana, (cosi come quella in altri Paesi europei) saranno devoluti all’ 80% al gruppo di lavoro a Gaza, alle loro famiglie, ed agli allievi giovanissimi della scuola di cinema tra la Fondazione a Ramallah e la stessa comunità di sfollati a Gaza, anche semplicemente per contribuire a fronteggiare necessità molto basilari e quotidiane di sussistenza.