Giovedì 5 e venerdì 6 dicembre si tiene a Torino un grande convegno di studi sul cinema a tema Resistenza. Partecipano esperti da tutta Italia, ricercatori, registi e storici che analizzeranno quanto è stato prodotto e quanto ancora è possibile realizzare anche grazie ai filmati conservati negli archivi amatoriali, al sostegno delle Film commission, alla collaborazione con i network televisivi, e naturalmente al supporto degli Istituti storici e delle Università.
Durante le giornate si terranno anche proiezioni e una tavola rotonda organizzata con la Film Commission Torino Piemonte in cui registi, archivisti, storici e produttori sono stati invitati a interrogarsi su chi racconterà la Resistenza al cinema e in televisione nei prossimi anni e quale racconto è ancora possibile realizzare con le immagini.
L’ottantesimo anniversario della Resistenza italiana è l’occasione per rimeditare sugli avvenimenti storici ma anche per rilanciare uno studio analitico e innovativo del cinema della e sulla Resistenza.
Tornare oggi a indagare i rapporti fra il cinema e la storia, e in particolare la storia della Resistenza, è un modo per sistematizzare la grande mole di film, a soggetto e documentari, realizzati negli ultimi ottant’anni di storia del cinema.
L’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1970 sulla scia del ventennale della Resistenza (1963-1965), ha raccolto numerosissimi documenti, film e testimonianze, ha organizzato rassegne, condotto ricerche e realizzato documentari, e rappresenta tuttora un punto di riferimento per gli studi e le produzioni sul tema resistenziale.
Addentrarsi nell’analisi delle connessioni fra cinema e storia è oggi quanto mai importante per attualizzare le riflessioni sulla memoria e sui suoi processi e sulle potenzialità del cinema nel dare concretezza al tempo passato. È inoltre l’occasione per riflettere sulla comunicazione della storia attraverso i film – anche in merito ai nuovi linguaggi audiovisivi – e per ragionare sulle modalità di ricezione dei prodotti culturali che trattano temi storici presso le giovani generazioni.
I lavori del convegno si terranno nei giorni 5-6 dicembre 2024 presso il Polo del ‘900 (corso Valdocco 4/A) e al cinema Massimo (via Verdi 18).
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.