La serie tv “ACAB”, girata in parte in Piemonte nel 2023, sarà disponibile su Netflix dal 15 gennaio 2025.
La serie Netflix in 6 episodi prodotta da Cattleya è diretta da Michele Alhaique e vedrà come protagonisti Marco Giallini, Adriano Giannini, Valentina Bellè, Pierluigi Gigante, Donatella Finocchiaro e Fabrizio Nardi.
“ACAB” è stata realizzata con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte ed è stata girata per una decina di giorni a novembre 2023 anche a Bardonecchia in Val di Susa e zone limitrofe con il patrocinio Comunale attraverso la Rete regionale della Fondazione.
Diversi i professionisti piemontesi coinvolti nel progetto, tra cui il location manager Emanuele Perotti, l’ispettore di produzione Stefano Corradi, le assistenti casting Sara Galante e Laura Leonardi, l’assistente costumista Giovanna Mazzi, la sarta Roberta Vacchetta, la truccatrice Rosabella Russo e l’elettricista Vito Brunetti.
Tratta dall’opera letteraria “ACAB” di Carlo Bonini edita in Italia da Giangiacomo Feltrinelli Editore, la serie è ideata da Carlo Bonini e Filippo Gravino e scritta da Filippo Gravino, Carlo Bonini, Elisa Dondi, Luca Giordano e Bernardo Pellegrini, con lo story editing di Filippo Gravino.
La serie è anche ispirata al film “ACAB” prodotto da Cattleya con RAI Cinema e diretto da Stefano Sollima, che in questo progetto ricopre il ruolo di produttore esecutivo.