Una serata a sostegno del progetto di documentario “Ventotene: la nostra isola è il mondo intero”

Una serata a sostegno del progetto di documentario Ventotene: la nostra isola è il mondo intero, fra proiezioni di spezzoni del film in lavorazione e dibattito sull’importanza della memoria storica, con la partecipazione di Luciano D’Onofrio (Streeen.org) e Italo Poma (AICVAS). Domenica 30 marzo alle 18.00 l’evento a Torino.

Ventotene è la piccola isola dell’arcipelago laziale che fu confino per gli oppositori del regime fascista ed in cui nell’agosto del 1941 venne elaborato, a firma di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni il testo “Per un’Europa libera e unita – Progetto d’un manifesto”, comunemente conosciuto oggi come Manifesto di Ventotene, in cui si delineavano molte delle idee alla base di quella che fu poi la costruzione della Comunità Europea.

I registi Claudio Di Mambro, Luca Mandrile ed Umberto Migliaccio (TodoModo Produzioni) hanno deciso di impegnarsi col loro nuovo progetto di documentario per raccontare la storia di confino e di internazionalismo. La nostra isola è il mondo intero è un documentario promosso dell’Associazione Italiana Combattenti e Volontari Italiani in Spagna (Aicvas), prodotto da Streeen insieme all’associazione Le strade nella storia. Il progetto è sostenuto da Film Commission Torino  Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.

La nostra isola è il mondo intero” sarà un documentario storico che racconta, attraverso percorsi biografici, il viaggio umano e politico di alcuni combattenti antifascisti di Spagna. Un viaggio che si svilupperà attraverso i luoghi in cui si svolsero gli eventi avendo come centro ideale la colonia di confino politico di Ventotene, un crocevia centrale nelle vicende che furono fondamentali per la Resistenza e la nascita di un’idea d’Europa.

Domenica 30 marzo, ore 18.00
Ingresso all’evento riservato ai soci Aics, Circolo Ricreativo Morsetto
Lungo Dora Agrigento n° 16, 10152, Torino (To)