“The act of killing” al cinema Massimo per Moving TFF 2013

Nell’ambito dell’iniziativa Moving TFF 2013, realizzata da UCCA e ARCI Torino, in collaborazione con il Torino Film Festival, è stata organizzata martedì 22 ottobre alle 20.45 al cinema Massimo una proiezione speciale del film The Act of Killing di Joshua Oppenheimer nella versione “director’s cut”.

Un gruppo di pentiti indonesiani, ex membri degli squadroni della morte, vengono invitati a ricostruire i delitti di cui si sono macchiati mettendoli in scena nello stile dei film americani che tanto amano. Ne viene fuori un surreale viaggio cinematografico che pesca nei ricordi e nelle fantasie degli esecutori materiali di alcuni dei più efferati genocidi della storia di un paese in cui chi uccide è considerato un eroe e corruzione e violenza regnano impuniti.
Oppenheimer è andato in Indonesia fingendo di voler fare un film d’azione sugli eventi di quegli anni. Coinvolge due piccoli gangster di strada, vicini alle forze paramilitari responsabili di molti massacri, di interpretare se stessi.  e questi accettano senza farsi domande. Il protagonista, Anwar Congo, è un uomo vispo di carattere apparentemente bonario. Ma non ha problemi nel far vedere al regista come ha strangolato le sue vittime con il fil di ferro perché con altri metodi “c’era troppo sangue da ripulire”. Un altro assassino, veterano di quegli anni, ricorda scherzosamente, come se raccontasse una barzelletta, che un giorno si era messo in testa di uccidere tuti i cinesi che incontrava per strada. Il fatto che uno di loro fosse il patrigno della sua ragazza di allora non l’ha fermato…

A proposito di questo film Werner Herzog ha dichiarato: “Negli ultimi dieci anni non ho visto un film potente, surreale e spaventoso come questo. Un film che non ha precedenti nella storia del cinema”.

Ingresso euro 7,00/5,00/4,00