Opera seconda di Brady Corbet, dopo una carriera da attore e un esordio acclamato dalla critica come “L’infanzia di un capo”, “Vox Lux” è stato presentato in concorso alla Mostra di Venezia 2018.
Un giorno nella vita dell’adolescente Celeste tutto cambia quando un suo compagno di scuola fa irruzione in classe e uccide professori e studenti. Lei si salva, rimanendo ferita e diventando involontariamente un simbolo di sopravvivenza, tenacia, speranza. Aiutata dalla sorella maggiore, al funerale si esibisce in una canzone scritta per l’occasione. Quel brano la farà diventare una star del pop, la pervicacia con cui dedicherà ogni suo sforzo al successo sarà sorprendente – e alienante nei confronti degli altri – in primis proprio per lei.
Diviso in due parti (più il prologo nella scuola) e giocato su scambi di ruoli spiazzanti (la bravissima Rafey Cassidy interpreta Celeste da adolescente e nella seconda parte la figlia di lei – che nel frattempo è ‘diventata’ Natalie Portman; Stacy Martin è la sorella maggiore sia nella prima sia nella seconda metà…), il film diventa nel suo svolgersi la parabola di una star per caso diventata icona planetaria e svuotata di ogni capacità di relazionarsi con il mondo al di fuori dal palcoscenico e dai riflettori.
Spezzato in due dagli attentati dell’11 settembre 2001 e dalle riprese del primo videoclip della neo-star Celeste, “Vox Lux” riparte a metà con un altro attentato – in qualche modo collegato a lei – che sposta il racconto una quindicina di anni più avanti, con Celeste alle prese con la figlia, un concerto nel suo paese natale, la stampa, la difficoltà di essere sé stessa.
Freddo e trattenuto, “Vox Lux” riesce a costruire un ritratto duro e credibile di una donna vittima del proprio successo, incapace di riallinearsi alle vite ‘comuni’ di chi le sta intorno. Il film è narrato dalla voce off di Willem Dafoe (mentre l’agente della cantante è intepretato da Jude Law). Coreografie eccellenti, Portman maleficamente perfetta.
LA SCHEDA
Vox Lux
Diretto da Brady Corbet
Nazionalità: USA
Anno: 2018
Durata: 110′
Genere: Drammatico
Cast: Natalie Portman, Jude Law, Raffey Cassidy, Stacy Martin
Sinossi. Nel 1999, l’adolescente Celeste sopravvive a un tragico incidente. Dopo aver cantato per la prima volta a un funerale, Celeste decide di diventare una pop star con l’aiuto della sorella cantautrice e di un talentuoso manager. L’arrivo del successo e la perdita dell’innocenza coincidono con uno sconvolgente attacco terroristico contro l’intera nazione e Celeste diventa improvvisamente un’icona americana e una superstar mondiale. Nel 2017, Celeste, ormai adulta, è determinata a tornare in vetta dopo uno scandaloso incidente che ha fatto vacillare la sua carriera. Durante il tour per promuovere il suo sesto album dal titolo “Vox Lux”, la pop star è costretta ad affrontare tutte le sue paure e le sue fragilità di giovane donna.