“Waiting for Ghiaccio”, una mostra in attesa del doc

Dall’autunno scorso seguiamo con discrezione i lavori di Tomaso Clavarino per la realizzazione del documentario “Ghiaccio“, e siamo lieti di scoprire che la data in cui finalmente lo vedremo si sta avvicinando sempre più.

Giovedì 19 settembre 2019 dalle ore 18:00 alle 23:00 presso ActingOUT (Lungo Dora Firenze, 127) è infatti in programma l’inaugurazione della mostra “Waiting for Ghiaccio“, un dialogo tra le foto di Clavarino e le illustrazioni di Silvia Gariglio. I materiali della mostra sono stati realizzati durante la produzione del documentario con protagonista la prima squadra di curling formata da richiedenti asilo.

La mostra sarà visitabile fino al 22 settembre (tra le 18.00 e le 20.00, da venerdì a domenica).

IL PROGETTO

Il documentario racconta la storia di Kebba, James, Edward, Seedia, Lamin, Joseph, 6 richiedenti asilo che dall’Africa sono arrivati in una valle piemontese, ed ora sono in attesa di conoscere il loro futuro.

Nel posto climaticamente più distante dalla loro terra d’origine, i ragazzi hanno fondato la prima squadra di curling di rifugiati: l’Africa First Curling Team. E quest’anno sono stati ammessi al campionato nazionale pur non essendo cittadini europei.

Ora inizia la vera sfida: riusciranno a trovare una collocazione nella loro nuova vita proprio grazie al ghiaccio, quell’elemento che prima avevano visto solo in un bicchiere di coca cola?

Il film segue le vicende del gruppo, tra integrazione e burocrazia, mantenendo l’attenzione sul curling come mezzo di riscatto sociale e umano, una prospettiva originale per raccontare una storia di integrazione.

TORINO GRAPHIC DAYS IN THE CITY

Anche nel 2019 torna il programma di Torino Graphic Days in the City che coinvolge il tessuto cittadino con un calendario di eventi diffusi in città. Nel mese di settembre istituzioni, attività commerciali e attori del panorama artistico-culturale del territorio collaborano con il festival per offrire un palinsesto di appuntamenti tematici legati alle arti visive.