Sabato 30 novembre alle 20.30 presso il Santuario di Belmonte sarà presentato “Belmonte – Un patrimonio da scoprire“, l’ultimo lavoro sul Canavese realizzato da Atene del Canavese e Masterblack.
Sarà presente l’autrice Monica Ramazzina. Durante la serata saranno eseguiti brani all’organo da Nicola Spinelli e al flauto traverso da Emanuela Tapparo.
Conducono la serata Giampaolo e Andry Verga.
LA SINOSSI
Situato a una quarantina di chilometri da Torino, sopra l’abitato di Valperga e all’imbocco della Valle Orco, Belmonte e il suo Sacro Monte rappresentano degnamente le bellezze del Canavese.
Con la sua inconfondibile sagoma bianca, il Santuario è facilmente riconoscibile dalla pianura, circondato da montagne e da notevoli punti di interesse: il PNGP, Santa Elisabetta, il Soglio e molto altro per gli amanti della natura e delle escursioni a piedi o in bici.
Il libro è una guida alla scoperta di questo Patrimonio dell’Umanità e di altri patrimoni canavesani come il Castello Ducale di Agliè, i Siti Palafitticoli di Viverone, Ivrea Città industriale del XX secolo.
Anche agli amanti della storia e dell’arte è stata riservata una sezione, per immergersi in un racconto interessante a partire dalle origini del Santuario più amato dai canavesani, parte del Devoto Cammino dei Sacri Monti.
Ma è anche la storia della Madonna di Belmonte, dei suoi miracoli e di quanti da sempre lo considerano un faro della fede cristiana.
In ogni sezione sono riportati dei percorsi alla portata di tutti, per incontrare da vicino un territorio sorprendente.