Al cinema Massimo a settembre riprenderanno con una serata attesissima gli appuntamenti mensili di Masterclass, in cui gli scrittori italiani sono chiamati a raccontarsi attraverso il cinema.
Domenica 15 settembre è la volta di Stefano Benni che, anziché scegliere un film da lui amato, introduce il bel documentario che Enza Negroni gli ha dedicato l’anno scorso.
Scrittore, drammaturgo e poeta tra i più amati del nostro Paese, Benni ha incontrato più volte il cinema nel corso della sua multiforme carriera, calandosi anche nei panni di regista in occasione di Musica per vecchi animali (1989), interpretato – tra gli altri – da Dario Fo e Paolo Rossi.
LA SCHEDA
Domenica 15 settembre, ore 20.30
La storia quasi vera di Stefano Benni – Le avventure del lupo di Enza Negroni (Italia 2018, 83’, DCP, col.)
In un documentario biografico Stefano Benni si svela attraverso un viaggio nei suoi luoghi dell’anima, insieme ad amici, scrittori e musicisti, tra cui Daniel Pennac, Alessandro Baricco e Angela Finocchiaro.
Un incontro molto ravvicinato dal quale emerge una sua visione del mondo, la sua particolare scrittura e poliedrica personalità. E, non ultima, la ragione del suo soprannome Lupo.