Ottobre 2008, Daryl Hannah a Cinemambiente

Tra i tanti ospiti internazionali che il festival Cinemambiente ha avuto nel corso della sua lunga storia (e che avrà ancora, appena potrà tornare…) va segnalata la presenza di Daryl Hannah, attrice impegnata in prima linea nel campo ambientale (in quegli anni, tra i tanti, ricordiamo anche l’attore Bill Pullman e – soprattutto – il grande Michael Cimino).

Dalla cronaca di quel giorno:

Il momento sicuramente più mediatico di tutto il Cinemambiente è avvenuto il sabato, quando dagli Stati Uniti è giunta Daryl Hannah, star hollywoodiana da tempo impegnata nella lotta per la salvaguardia dell’ambiente.

L’attrice, protagonista tra gli altri di Blade RunnerSplash – Una sirena a Manhattan e Kill Bill, ha vissuto due momenti torinesi: al mattino, dopo una visita privata al Museo Nazionale del Cinema, ha incontrato i giornalisti, mentre la sera l’ha dedicata al pubblico e alla proiezione di alcuni suoi cortometraggi ambientalisti (li si può vedere anche sul sito ufficiale, http://www.dhlovelife.com).

In entrambe le occasioni, tema dei suoi interventi è stata l’importanza di rispettare l’ambiente: l’attrice ha voluto dare anche semplici ma utili consigli per diventare “attivi protagonisti”, come muoversi in bici e non in auto, ridurre i consumi, ridurre gli sprechi e tanti altri piccoli gesti che possono “cambiare il mondo”.

I suoi lavori sono curati, anche se lei stessa si è scusata dicendo che sta “ancora imparando” e che a volte si è addirittura “dimenticata di accendere il microfono”. Sarà, ma il prodotto finale mostrato a Torino era di buona qualità e anche molto interessante, in particolare i corti Eviction, un documento sul suo arresto per proteggere la comune verde di South Central Farm in California, e Carbon Neutral, un’intervista allo scienziato ecologista David Suzuki che consiglia alcune buone pratiche fondamentali per la salvaguardia del pianeta.


CineMembransa #1 – Woody Allen a Torino: una volta o di più?
CineMembransa #2 – Tributo a Herzog, 12 anni fa a Torino
CineMembransa #3 – Alfred Hitchcock e quella foto con Maria Adriana Prolo
CineMembransa #4 – Greta Gerwig was in town: cronaca dal TFF numero 31
CineMembransa #5 – Audrey Hepburn in città, la neve in estate nel 1955
CineMembransa #6 – Il “Paradiso” a Torino: Cate Blanchett per Kieslowski
CineMembransa #7 – Agnes Varda (davvero) a Torino, per “il piacere degli occhi”
CineMembransa #8 – Sandrine Bonnaire, eleganza e impegno (a Sottodiciotto 2012)
CineMembransa #9 – 2013, l’anno in cui Scorsese (non) venne a Torino