Si torna al cinema con il TOHorror e “Zombi Child”

TOHorror Fantastic Film Fest e Museo Nazionale del Cinema di Torino presentano ZOMBI CHILD di Bertrand Bonello (Francia, 2019, 103′): appuntamento sabato 20 giugno, ore 21, al cinema Massimo.

Se già nel precedente e discusso “Nocturama” il regista francese lasciava intravedere ispirazioni di genere (Carpenter e Romero su tutti), questa volta sembra rivolgersi ancora più apertamente all’horror, fra echi di “Ho camminato con uno zombi” di Tourneur, “Suspiria” di Argento, “Il serpente e l’arcobaleno” di Craven. Usando la chiave dell’adolescenza, in un alternarsi di narrazioni parallele e salti temporali, il lavoro sul genere cinematografico sfocia nella rilettura politica di un eterno conflitto di classe, di una difficoltà a inquadrare la civiltà come fondamento e orizzonte sociale, di un urto fra relazione con sé e con l’altro.

Haiti, anni Sessanta: un uomo viene riportato in vita con il voodoo affinché diventi uno schiavo nelle piantagioni di canna da zucchero. Parigi, giorni nostri: in un prestigioso collegio femminile una ragazzina di origini haitiane svela un oscuro segreto alle sue compagne. Una di loro, per riparare a una delusione amorosa, si addentra in luoghi proibiti e risveglia forze che sarebbe meglio lasciar riposare…