Aperitoon torna in versione “In Tha House”

Aperitoon In Tha House – SUMMER EDITION torna giovedì 16 luglio 2020 ore 20.30 su Zoom.

Aperitoon, l’evento di networking dedicato a quanti per studio, passione o professione frequentano il magico mondo dell’animazione, è anche online e giovedì sera sarà “In Tha House” di chiunque voglia collegarsi in diretta su Zoom. In programma l’incontro con le tre artiste italiane appena nominate nell’Academy degli Oscar: Fusako Yusaki, maestra internazionale della plastilina di casa/studio a Milano, Giovanna Ferrari, nel team di Cartoon Saloon in Irlanda e Emile Award come miglior storyboard artist europeo nel 2018, Emanuela Cozzi, Head of Story per Laika a Los Angeles.

Ci sarà l’incontro con Virgilio Villoresi (animatore e sperimentatore per Bulgari, Fendi, RAI, Valentino, Smythson, Moncler, Fornasetti) in occasione della mostra a lui dedicata da Cinematica alla Pinacoteca della Marche. Con lui, interverrà il curatore Bruno Di Marino. Sempre dalle Marche sarà promossa la Call for Artists “FLIM” per la produzione di flipbook animati che promuovono il territorio marchigiano. Dalla Sardegna in collegamento Nicola Contini e Riccardo Atzeni, regista e art director per il progetto di lungometraggio “Un viaggio a Teulada” premiato con il TitraFilm Prize ai MIFA Pitches del Festival international du film d’animation d’Annecy. Ad accompagnarli, Nevina Satta Direttrice della Fondazione Sardegna Film Commission, motore del progetto New Animation Sardegna.

Direttamente dalla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, verrà presentato “77 Cypress Lane”, cortometraggio di diploma realizzato dalla classe 2017-2020 e da Brescia racconteremo il progetto “Cartoni animati in corsia” che l’Associazione AVISCO promuove presso il reparto di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Ospedale dei Bambini di Brescia. I giovani pazienti verranno coinvolti nella realizzazione di piccoli film animati con l’uso di tablet. Inoltre, grazie alla collaborazione con la start-up ARIA, i video usciranno dalle mura ospedaliere in realtà aumentata.

Infine, in collegamento da Roma, ci sarà Francesco Tortorella, creative e art director per brand come Mini, MasterCard, Mercedes Benz, Apple, Ferrari, Sky, Fox, Rai, Cartoon Network, che con il suo ultimo cortometraggio, “La grande onda”, si è aggiudicato il primo premio all’Ischia Film Festival e Mauro Uzzeo, sceneggiatore per fumetti, corti, spot e videoclip, nonché “agitatore culturale”, in questo momento al lavoro sulla serie tv “Dragonero” per RAI e Bonelli.