Anteprima a Torino per “Un uomo deve essere forte”

Arriva in sala a Torino alle ore 21 di mercoledì 8 ottobre 2020 all’Ambrosio Cinecafè “Un uomo deve essere forte” di Ilaria Ciavattini e Elsi Perino. Il film è il primo documentario italiano a raccontare un transizione FtM (Female to Male) lungo la durata del percorso intrapreso dal protagonista. Quattro anni di riprese accompagnano il giovane Jack Tarullo dalla prima puntura di testosterone fino alla riassegnazione di genere. Le registe saranno in sala a introdurre il film e a seguire per il Q&A.

Sullo sfondo di un provincia cronica del nord Italia, Jack intraprende un percorso di transizione per adeguare il suo corpo a quello che ha sempre sentito di essere: un uomo. In una routine di lavori saltuari, amici del bar e pochi svaghi, Jack si interroga su cosa significhi, al di là del corpo, essere un uomo iniziando a mettere in discussione i modelli di mascolinità offerti dalla valle.

Esordio alla regia per Ilaria Ciavattini e Elsi Perino, il documentario mostra col corpo e sul corpo la potenza di uno stravolgimento prima di tutto identitario. Il progetto infatti è in lavorazione da novembre 2015, quando Jack ha iniziato il suo cambiamento: assunzione degli ormoni, iter legale per la richiesta di cambio dei dati anagrafici e autorizzazione alle operazioni. La regia di Ciavattini e Perino, anche quando lo sguardo della camera si posa sul corpo di Jack, ci restituisce con immediatezza e candore la spontaneità del cammino di crescita intrapreso dal protagonista. A settembre 2017 il tribunale di Brescia ha definitivamente sentenziato la sussistenza della condizione di transessualismo in Jack, che ha potuto così cambiare i propri dati anagrafici e i propri tratti sessuali: Jack è un uomo per tutti, ora lo è anche per lo Stato.

Ingresso INTERO 7.50