Tre giorni di programmazione (dal 16 al 18 ottobre, ingresso gratuito) al Cinema Massimo – Sala 3 di via Verdi 18 per l’edizione 2020 di ViewFest, consueta anticipazione della VIEW Conference, la più importante manifestazione italiana sulle nuove tecnologie applicate all’intrattenimento visivo, in programma a partire dal 18 alle OGR.
Il programma, come di consueto, spazia tra animazione, effetti visivi e sperimentazioni visuali: non particolarmente convincente, va detto, l’offerta dei film selezionati.
I lungometraggi in tutto proposti sono sei, di cui solo uno davvero curioso e “nuovo”: è il film indiano PUNYAKOTI, diretto da RaviShankar V., il primo film d’animazione in sanscrito, adattamento di un libro illustrato per bambini scritto dallo stesso regista. Il film – distribuito anche come “A Truthful Mother” – ha saltato la sala per colpa del Covid-19 ed è annunciato nel catalogo di Netflix (anche in Italia, ma al momento non c’è). La trama: durante una siccità l’incontro tra una tigre affamata e una nobile mucca dà origine a un momento straordinario. A vedere il trailer sembra un film interessante (l’animazione sembra un po’ quella dei film di Nina Paley, come “Sita sings the blues”): è in programma domenica 18 ottobre alle ore 17.47 (dura 85 minuti), proposto in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
Ad aprire il ViewFest – venerdì alle 16 – c’è TROLLS WORLD TOUR, che a marzo non è passato dalla sala ma ha appeal solo per un pubblico di giovanissimi (il venerdì pomeriggio potranno essere accompagnati in sala? Speriamo); mentre gli altri film in programma sono LA RAGAZZA DEL TEMPO di Makoto Shinkai (interessante recupero per chi non lo avesse già visto: venerdì alle 18.40, sabato alle 18.16 o domenica alle 20.50, sempre in italiano), TENET di Christopher Nolan (venerdì alle 21.02, in lingua e sottotitolato), SHAUN, VITA DA PECORA: FARMAGEDDON (domenica alle 16, doppiato in italiano) e l’horror GRETEL E HANSEL diretto da Oz Perkins, figlio primogenito di Anthony (quello di “Psycho”, sì…), sabato alle 20.28, in italiano. Tutte proposte di qualità, sia chiaro, ma anche film in seconda/terza visione…
Da segnalare la presentazione di un work in progress, il film italiano BREATH, diretto da Giacomo Mora e tutt’oggi in fase di realizzazione: verrà presentata in anteprima al pubblico la fase di pre-produzione del progetto, attraverso concept, storyboard e render 2D. Appuntamento sabato alle 16.
Buono il gruppo di cortometraggi proposto, in cui spicca il premio Oscar HAIR LOVE (visibile anche qui) e MAD GOD (qui qualche immagine), che vengono proposti venerdì alle 17.54, sabato alle 17.20 e domenica alle 19.32. In queste ultime due repliche, ci sono anche tre corti di Gerry Orz (DAYS OF OUR ROVERS, CAPTURED e TOUCH OF TERRA: sono visibili anche qui). Tutti i corti saranno solo in inglese senza sottotitoli.
Infine, il consueto appuntamento con il Siggraph: questa volta sarà un best of dell’ELECTRONIC THEATER TRAVELLING SHOW ad essere proposto, sabato alle 22.15 (in lingua inglese).
Il programma completo del ViewFest 2020
Guida a cura di Carlo Griseri