Qualche riflessione sulle (non) arene estive…

Ieri, lunedì 29 marzo 2021, le agenzie rilanciavano allarmanti titoli come “niente film all’aperto a Torino“. Le cose stanno così fino a un certo punto: lo scorso anno erano state finanziate con “corsia preferenziale” quattro arene dedicate esclusivamente al cinema, quest’anno il Comune ha rimesso il cinema al pari delle altre arti, senza vantaggi e senza voler riservare uno spazio privilegiato al grande schermo.

Quindi non sarà un’estate senza arene, anche perché l’Ambrosio (che gestiva il cinema al Castello del Valentino) ha fatto sapere di volerci riprovare magari in un’altra zona (meno costosa?), il Baretti da anni proponeva il suo spazio cinema estivo alla Casa del Quartiere di San Salvario e contiamo continui, idem Cinema a Palazzo Reale che è un’istituzione da molti anni, e anche dal Monterosa arrivano segnali incoraggianti. E poi ci sarà cinema (si spera) anche in altre zone, lo scorso anno un po’ schiacciate forse dalla concorrenza: siamo certi che quest’estate avremo molti film all’aperto, magari meno del 2020, questo sì.

Poi staremo a vedere, speriamo aprano anche i cinema “veri”, ma su questo ad oggi possiamo fare solo supposizioni a dita incrociate…