In occasione di Corti d’autore, l’appuntamento mensile curato dal Centro Nazionale del Cortometraggio presso il Museo Nazionale del Cinema, il Centro del Corto e la Fondazione Pesaro Nuovo Cinema presentano una selezione di opere proposte durante le ultime tre edizioni di Satellite – Visioni per il cinema futuro, sezione non competitiva nata nel 2016 all’interno della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, la cui 55a edizione si svolgerà a Pesaro dal 15 al 22 giugno 2019.
Satellite è dedicata alla produzione audiovisiva italiana a bassissimo budget ed extra-industriale, agli esordi, alle opere fuori formato ed agli esperimenti in tutte le loro declinazioni.
È uno spazio aperto all’incontro senza alcun interesse verso l’anteprima o l’esclusività spesso richieste dal mondo dei festival, in cui i film vengono prima di tutto visti e discussi e non giudicati. All’interno di Satellite, ampio spazio hanno i film di breve durata ma di ampissime e multiformi possibilità, come testimoniano le opere raccolte in questo programma.
Saranno presenti alcuni/e delle/gli autrici/tori e dei programmatori/trici di Satellite.
I film in programma:
– Thiras di Francesca Cogni (2017, 11’)
– Piccolo film di un albero di Maurizio Marras (2016, 5’20’’)
– Antropia di Guglielmo Trupia, Luca Quagliato, Elisa Piria, Stefano “Urkuma” De Santis (2018, 14’)
– Verso casa di Claudio Romano (2017, 10’)
– Nell’insonnia di avere in sorte la luce di Giorgiomaria Cornelio, Lucamatteo Rossi (2017, 27’)