Oggi al cinema Massimo appuntamento con il grande cinema accessibile con sottotitolazione e audiodescrizione: alle 15 in sala 1 (ingresso gratuito con prenotazione) è prevista la proiezione de “La notte di San Lorenzo” dei fratelli Taviani, nell’edizione restaurata da CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, già vincitore del Premio Venezia Classici 2018 come miglior film restaurato. Il film rievoca un episodio della seconda guerra mondiale. Il 10 agosto 1944 la popolazione di San Martino cerca di raggiungere le postazioni americane e di sottrarsi alle rappresaglie naziste. Ambientato nel 1944, nell’ondulata campagna toscana, percorsa dai brividi e dal terrore delle ultime fasi della “guerra di liberazione”, con i nazisti sullo sfondo, lo scontro partigiani-fascisti, prima incombente, poi esplosivo, e – in primo piano – la tragedia corale di una popolazione inerme, in parte vittima di un feroce massacro, ma in parte in marcia verso la libertà.
La sottotitolazione e l’audiodescrizione di “La notte di San Lorenzo” sono state realizzate dagli studenti della VI Edizione del Corso di Formazione per Sottotitolatori e Audiodescrittori organizzato ogni anno da +Cultura Accessibile. In occasione della proiezione verranno consegnati agli iscritti gli attestati di partecipazione. Il film verrà proposto con sottotitoli e audiodescrizione grazie alla sinergia tra+CulturaAccessibile e CSC-Cineteca Nazionale, che ha reso possibile negli ultimi tre anni la resa accessibile di alcune delle sue copie restaurate.
Hanno aderito e sostengono l’iniziativa: FAND, UICI, ENS, FIADDA, ANGSA, ANFFAS, CPD, APIC, APRI, ADV, Istituto Sordi di Torino, Pio Istituto Sordi, ISSR, ANFFAS Torino, ENS Piemonte, FIADDA Piemonte, Disability Manager Città di Torino, Per Noi e Dopo di Noi. L’ingresso è gratuito su prenotazione (+Cultura Accessibile: daniela.trunfio@fastwebnet.it – 3396116688)