Articolo di Carlo Griseri
Chi sta andando al cinema in questi giorni avrà notato il trailer de “La nostra storia“, ultimo film a firma Fernando Trueba: tra le immagini di una storia (vera) tutta ambientata in Colombia, appare uno scorcio cittadino molto familiare a noi torinesi (lo vedete nella foto… riconosciuto?).
“El Olvido que Seremos” (questo il titolo originale) è stato infatti girato anche qui, per un giorno, nel marzo 2019, coinvolgendo le vie del centro, da Via Pietro Micca, a Piazza Castello fino a Via Po, impiegando più di trenta professionisti piemontesi. Nella scena iniziale del film il giovane Héctor Abad Faciolince è a Torino al cinema con la sua compagna d’università, a guardare “Scarface” (la versione doppiata in italiano dal grande Ferruccio Amendola…).
Fernando Trueba firma un affresco che non è solo una importante testimonianza cinematografica, ma anche un’opera vibrante, dalla potenza visiva straordinaria che esplode in un ritratto profondo e pieno di vita. Adattamento del romanzo di Héctor Abad Faciolince, tra i capolavori della letteratura contemporanea ispanoamericana, racconta la vera storia di suo padre, l’attivista per i diritti umani Héctor Abad Gómez. L’uomo ha lasciatoun segno indelebilenel suo paese e nella sua famiglia, portando il figlio a ripercorrerne l’esistenza svelandone la figura umana e politica, in una narrazione intima, commovente e universale.
Il film uscirà in sala in Italia il 17 giugno 2021, distribuito da Lucky Red. Ecco il trailer: