Inizia questa sera all’Hiroshima Sound Garden in via Bossoli la rassegna cinematografica realizzata in collaborazione con Seeyousound International Music Film Festival: alle 20.30 incontro e a seguire proiezione di AT THE MATINÉE di Giangiacomo De Stefano (posto a sedere assegnato, ingresso 6 €).
At the matinee racconta, attraverso Walter Schreifels, il CBGB e l’incredibile scena punk hardcore della New York del Lower East Side negli anni 80. Un locale che con i suoi concerti dagli anni 70 oltre ad aver lanciato band e cantanti come: Ramones, Patti Smith, Blondie, Television, Talking Heads, Agnostic Front, Beastie Boys, Undead e tanti altri, aveva raccolto attorno a sé una comunità eterogenea e complessa, fatta di quelli che oggi definiremmo “reietti e disadattati” capace però attraverso la musica, di incanalare il disagio in un’esplosiva e unica creatività. Una storia che inizia nei primi anni 80 e che trova la sua massima espansione intorno all’86. Una realtà spontanea, cresciuta nel cono d’ombra di Manhattan, fatta di ribellismo di strada, cultura giovanile e incoscienza.
Una comunità vissuta sempre in equilibrio precario che cominciò a disgregarsi nell’88 quando, con la scusa di ripulire Tompkins Square, ma con l’intento di favorire la speculazione edilizia, il quartiere fu teatro di scontri tra polizia e punk. Da allora, quel mondo contraddittorio e pulsante dovette spostarsi dal Lower East Side per poi scomparire. Il film racconta anche di come questa scena, in un’era pre internet, riuscì ad arrivare, muoversi, sconvolgere e ispirare l’Europa e l’Italia stessa e di come le sottoculture riuscivano a trasmettersi e penetrare nel tessuto sociale attraverso questa diffusione DIY fatta di fanzine, cassette passate di mano in mano.