Articolo di Carlo Griseri
Come si definisce un documentario? Quale il confine tra i generi, se ne esiste uno definito? Di sicuro “Fulci Talks” non è un documentario, ma una lunga intervista al regista Lucio Fulci – dalla qualità video bassa ma dal contenuto decisamente rilevante – recuperata e riproposta oggi dopo quasi 30 anni, in cui per un’ottantina di minuti circa trovano spazio ricordi di set, opinioni sul cinema, confidenze e molto altro.
Fulci parla, parla, parla, la camera lo riprende e “ascolta”: la visione poteva risultare difficoltosa, per alcuni spettatori, e allora ad “aiutare” lo scorrimento della narrazione la regista Antonietta De Lillo (che quella intervista raccolse nel 1993 insieme a Marcello Garofalo) ha pensato ad alcuni trucchi. Come sporcare le riprese, aggiungere in montaggio dei tagli, far sembrare il girato come un reperto ritrovato fortunosamente e sistemato alla bell’e meglio.
Forse i fan più fedeli di Fulci troveranno cose già note, ma il grande pubblico che magari ha visto solo alcuni suoi titoli o conosce solo il suo nome troverà molto da ascoltare: anche se non c’è altro che una lunga intervista, in “Fulci Talks” il cinema pulsa e scorre, le immagini prendono vita. Importa davvero che sia o no un documentario?
LA SCHEDA
Diretto da Antonietta De Lillo
Nazionalità: Italia
Anno: 2021
Durata: 80′
Genere: Documentario
Sinossi. FULCI TALKS recupera dall’archivio Megaris la lunga e preziosa conversazione che Lucio Fulci ebbe con Antonietta De Lillo e Marcello Garofalo a Roma nel giugno del 1993.
Il film è una cavalcata attraverso tutto il cinema del maestro “terrorista del genere”, dalla commedia al thriller, dagli spaghetti western all’horror, ma sarà anche un viaggio nel cinema italiano e internazionale che ha conosciuto, amato e a volte anche criticato senza peli sulla lingua.
FULCI TALKS conversazione uncut con Lucio Fulci è un (auto)ritratto inedito di un grande e raffinato artigiano del cinema nel momento in cui vede finalmente la critica riconoscere alle sue pellicole lo status di film cult, che diventeranno punti di riferimento per un’intera generazione di registi e spettatori.