Il Torino Short Film Market vol.6 al Festival di Cannes

Il 13 luglio, alle 17, al Festival di Cannes, presso l’Italian Pavilion, verrà presentata ufficialmente la sesta edizione del Torino Short Film Market che si svolgerà in forma ibrida (on line e in presenza) dal 29 novembre al 10 dicembre.

Il Torino Short Film Market, è il principale mercato della forma cinematogra­fica breve esistente in Italia. Fondato nel 2016 come evento di coproduzione di riferimento per l’industria del cortometraggio, è conosciuto oggi come il secondo più importante mercato europeo per il cortometraggio dopo lo storico Marché du Film Court del Festival du Court-métrage di Clermont-Ferrand.

Gli obbiettivi principali del TSFM sono: sviluppare un mercato del cortometraggio ancora più sinergico e integrato, che permetta uno scambio reciproco tra l’Italia e l’esterofavorire il dialogo tra il mondo del cortometraggio e quello del lungometraggiosviluppare collaborazioni con partner tecnici ed istituzionali interessati ad investire su nuovi progetti XR e promuovere quelli già realizzati; favorire l’acquisto televisivo di corti italiani da parte di broadcaster stranieri e sostenere lo sviluppo dei talenti, così da aumentare la qualità generale del prodotto cinematografico corto.

Molte le novità della prossima edizioneil premio promosso da Rai Cinema per l’acquisto di un contenuto XR per un valore di 3.000 €; il pitch You Only Pitch Twice che nasce dalla collaborazione con Baltic Pitching Forum in Lituania, Balkan Film Market in Albania, Cannes Short Film Corner in Francia e Lago Film Festival Premio Sonego e ShorTS Maremetraggio in Italia e TSFM Word-Frame che prevede la realizzazione di workshop di produzione di cortometraggio in Italia e in Europa (l’appuntamento conclusivo, si svolgerà a Torino).

Fino al 15 settembre sono aperte le call per XR Content e Short Film Content (https://tsfm.centrodelcorto.it/) e dal 13 luglio sarà possibile accreditarsi alla sezione on line (https://tsfm.centrodelcorto.it/accreditations/).