Il 13 luglio, alle 17, al Festival di Cannes, presso l’Italian Pavilion, verrà presentata ufficialmente la sesta edizione del Torino Short Film Market che si svolgerà in forma ibrida (on line e in presenza) dal 29 novembre al 10 dicembre.
Il Torino Short Film Market, è il principale mercato della forma cinematografica breve esistente in Italia. Fondato nel 2016 come evento di coproduzione di riferimento per l’industria del cortometraggio, è conosciuto oggi come il secondo più importante mercato europeo per il cortometraggio dopo lo storico Marché du Film Court del Festival du Court-métrage di Clermont-Ferrand.
Gli obbiettivi principali del TSFM sono: sviluppare un mercato del cortometraggio ancora più sinergico e integrato, che permetta uno scambio reciproco tra l’Italia e l’estero; favorire il dialogo tra il mondo del cortometraggio e quello del lungometraggio; sviluppare collaborazioni con partner tecnici ed istituzionali interessati ad investire su nuovi progetti XR e promuovere quelli già realizzati; favorire l’acquisto televisivo di corti italiani da parte di broadcaster stranieri e sostenere lo sviluppo dei talenti, così da aumentare la qualità generale del prodotto cinematografico corto.
Molte le novità della prossima edizione: il premio promosso da Rai Cinema per l’acquisto di un contenuto XR per un valore di 3.000 €; il pitch You Only Pitch Twice che nasce dalla collaborazione con Baltic Pitching Forum in Lituania, Balkan Film Market in Albania, Cannes Short Film Corner in Francia e Lago Film Festival Premio Sonego e ShorTS Maremetraggio in Italia e TSFM Word-Frame che prevede la realizzazione di workshop di produzione di cortometraggio in Italia e in Europa (l’appuntamento conclusivo, si svolgerà a Torino).
Fino al 15 settembre sono aperte le call per XR Content e Short Film Content (https://tsfm.centrodelcorto.it/) e dal 13 luglio sarà possibile accreditarsi alla sezione on line (https://tsfm.centrodelcorto.it/accreditations/).