Il Consiglio di Oggi, venerdì 16 luglio 2021

All’Arena Monterosa per il ciclo Diritti umani oggi, venerdì 16 luglio, alle ore 21,30 è in programma la proiezione de “La candidata ideale” di Haifaa Al-Mansour (2019, 104′). Ingresso 4,00 e 5,00 Euro.

Haifaa Al Mansour, la prima regista saudita, autrice de La bicicletta verde uscito nel 2012, ritorna sulla questione femminile in Arabia Saudita attraverso la storia di una donna medico determinata a sfidare la società tradizionalista candidandosi come sindaco della sua città. Maryam è giovane e ambiziosa e lavora come medico presso una piccola clinica cittadina in Arabia Saudita.
Nonostante le sue qualifiche, ogni giorno deve guadagnarsi con fatica il rispetto dei suoi colleghi uomini e l’accettazione da parte dei suoi pazienti. Un errore burocratico la fa imbattere per caso nel modulo di iscrizione alle elezioni locali della sua città e decide di candidarsi. Ingaggia le sue sorelle minori perché inizino una raccolta fondi e pianifichino gli eventi per la sua campagna elettorale. Nonostante le restrizioni imposte alle donne, la coraggiosa candidatura di Maryam prende slancio e sfida il sistema patriarcale.