Un uomo ama giocare a carte, vincere cifre degne ma mai eccedenti, passare inosservato, vivere nel bianco e nell’ordine, muoversi di città in città liberamente.
Ha molto talento e questo lo rende interessante per una talent scout del circuito pokeristico, ma quella vita non fa per lui. Un giorno, quasi per caso, assiste in un casinò in cui sta giocando a una convention sulla sicurezza, tenuta da un ex-maggiore dell’esercito. Tra il pubblico un ragazzo sembra riconoscerlo, lo avvicina e inizia a smuovere in lui ricordi ed emozioni che da anni provava a reprimere, se non cancellare.
Per loro vorrà dire fare un pezzo di percorso insieme, per l’uomo vorrà dire anche tentare la giocata più rischiosa: redimersi del tutto o tornare agli anni peggiori della sua vita, quando era di servizio ad Abu Ghraib…
Una trama complessa, quella de “Il collezionista di carte” di Paul Schrader, che si dipana però lentamente sullo schermo, pezzo dopo pezzo, svelandosi per quello che è davvero solo molto dopo il suo inizio, grazie a una sorta di “bluff” che sembra portare altrove. Ma alla fine ogni destino, per quanto si cerchi di batterlo o di fregarlo, chiede conto e torna a bussare alla porta.
Oscar Isaac lavora in sottrazione regalando al suo protagonista uno spessore che inquieta, sia nella sua calma apparente sia nei lievi (sempre meno) momenti di tensione, al servizio di un film che sa dove vuole arrivare e lo fa con poche incertezze. Inesorabile, inequivocabile: siamo il frutto delle nostre scelte, nel bene e nel male. Pochi autori come Schrader hanno voluto ragionare sull’etica del nostro quotidiano, “Il collezionista di carte” è un nuovo importante pezzo del puzzle. (Articolo di Carlo Griseri)
LA SCHEDA
Diretto da Paul Schrader
Nazionalità: USA
Anno: 2021
Durata: 112′
Genere: Drammatico
Cast: Oscar Isaac, Tye Sheridan, Willem Dafoe, Tiffany Haddish
Sinossi. William Tell è un ex militare che vive nell’ombra come giocatore d’azzardo di piccolo cabotaggio. La vita meticolosa di Tell viene scossa dall’incontro con Cirk (Tye Sheridan), un giovane in cerca di vendetta contro un nemico comune. Con il sostegno della misteriosa finanziatrice La Linda (Tiffany Haddish), Tell porta Cirk nel circuito dei casinò per condurlo su una nuova strada. Dei fantasmi del passato, però, non ci si libera così facilmente…