Quarto e ultimo “double feature” marchiato TOHorror Fantastic Film Fest

Quarto e ultimo double feature marchiato TOHorror Fantastic Film Fest, in vista della 21° edizione del festival il mese prossimo. Nel canadese For the Sake of Vicious tensioni carpenteriane si intrecciano all’action “alla indonesiana” e a temi etici di bruciante attualità, in un thriller da camera senza respiro. Tutt’altro tenore invece per il documentario He Dreams of Giants, ritratto d’artista dedicato a Terry Gilliam e al suo rapporto tremendamente complicato con Don Quixote – e, a cascata, con la creatività incontrollabile, con l’arte cinematografica, con la dedizione alla dimensione fantastica.

Sab 11 h. 18.30, Cinema Massimo
Gabriel Carrer, Reese Eveneshen / For the Sake of Vicious (Canada 2020, 80′, DCP, col., v.o. sott. it.)
Notte di Halloween. Chris rapisce l’uomo che ha violentato sua figlia. Accecato dalla rabbia lo porta a casa di Romina, l’infermiera che ha badato alla ragazzina. Ma il (presunto) colpevole ha legami con dei criminali, che irrompono nell’abitazione dando il via a una brutale lotta per la sopravvivenza. La violenza, denominatore comune della condizione umana: dalla questione morale di Prisoners ai combattimenti furiosi di The Raid (con Carpenter come faro), il film si trasforma lentamente in una claustrofobica danza senza dialoghi di corpi in collisione.

Sab 11, h. 21.00 , Cinema Massimo
Keith Fulton, Lou Pepe / He Dreams of Giants (USA 2019, 85’, DCP, col., v.o. sott. it.)
Nel 2018, dopo decenni di fallimenti disastrosi, Terry Gilliam realizza finalmente il suo Don Quixote. Fulton e Pepe, già registi del cult Lost in La Mancha, tornano sul luogo del delitto e documentano il compimento del sogno (dell’ossessione?) di Gilliam, per poi allargare il campo e fare una panoramica sulla carriera, sulla filosofia, sulla fantasia di uno dei più geniali autori che la settima arte (non solo “fantastica”) abbia mai avuto. A tratti commovente, un film che tramite Gilliam racconta tutta la complessità e la passione del fare cinema.

“Double feature” TOHorror Fantastic Film Fest
Sabato 11 settembre
CINEMA MASSIMO // Via Verdi 18, Torino ” Biglietti: 6€ – 4€ ridotto
Prevendite online > bit.ly/3oeRCO4