Entra nel vivo la programmazione dei Job Film Days, giunti alla seconda edizione. Per la sezione dedicata al cinema d’impresa toccherà all’evento La Fiat al fotofinish, alle ore 21 nella Sala 2 del Cinema Massimo. Saranno proiettati i doc Terra mare cielo di Stefano Canzio (versione ridotta Cinefiat, 1957, 17’, 35mm), F4CB: acciaio su misura di Victor De Sanctis (Cinefiat, 1966, 21’, 35mm), Oltre il lavoro di Adriano Di Majo (Cinefiat, 1972, 24’, 35mm) e Robogate di Renato M. Gamba (1978, 18’, 16mm).
Presenterà Elena Testa. Seguirà un dibattito con Osvaldo Marini (direttore di produzione), Stefano Musso (Università degli Studi di Torino), Fulvio Perini (Cgil Torino) e Maurizio Torchio (Centro Storico Fiat). Modera Giovanni Ferrero (Ismel).
Gli altri appuntamenti
Si comincia alle ore 10 al Politecnico di Torino, con l’evento speciale Lo sfruttamento dei braccianti, in collaborazione con Cgil, Cisl e Uil. Sarà proiettato il film Spaccapietre di Gianluca e Massimiliano De Serio (Italia, 2020). Seguirà un dibattito con i registi, Angelo Colombini (Cisl nazionale) e la ricercatrice Ilaria Ippolito.
Alle ore 16 si torna al Cinema Massimo, in Sala 2, con En guerre di Stéphane Brizé (Francia, 2018), nell’ambito della retrospettiva dedicata al regista francese. Il film sarà presentato da Maria Paola Pierini (Università di Torino).
Sempre alle 16, ma in Sala 3, è atteso l’evento speciale, in collaborazione con Piemonte Movie, La fabbrica e il territorio. Saranno proiettati i film La fabbrica del villaggio di Paolo Casalis, Alessandro Gaido e Stefano Scarafia (Italia, 2021) e Fantasmi a Ferrania di Diego Scarponi (Italia, 2021). Seguirà un Q&A con i registi moderato da Stefano Boni (Museo Nazionale del Cinema).
Alle 18.30, la Sala 2 del Cinema Massimo ospiterà l’omaggio a Pietro Balla con la proiezione del suo film Radio Singer. Del regista nato a Poirino, scomparso a maggio, parleranno poi Monica Repetto (regista), Marcella Filippa (Fondazione Vera Nocentini), Paolo Manera (Film Commission Torino Piemonte) e Davide Oberto (Torino Film Festival). Modera Elena Testa (CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea).
Alla stessa ora, in Sala 3, è in programma il doc in concorso La conquista de las ruinas di Eduardo Gómez (Argentina/Bolivia, 2020). A presentare sarà Chiara Borroni (Job Film Days).
In Sala 3, sempre alle ore 21, sarà proiettato in anteprima nazionale il doc 9to5: the Story of A Movement di Julia Reichert e Steven Bognar (Stati Uniti, 2020), nell’ambito della sezione Il lavoro delle donne. Seguirà un dibattito con Eleonora Artesio (consigliera della Città di Torino), Sonia Bertolini (Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Culture, Politica e Società) e Carla Quaglino (Casa delle donne di Torino).