Il cinema protagonista nella Notte dei Ricercatori

In occasione della Notte Europea dei ricercatori 2021, venerdì 24 settembre alle ore 21.00, nel cortile del Rettorato si terrà l’incontro “CAMERE DELLE MERAVIGLIE. RACCONTARE I MUSEI, LE GALLERIE, LE COLLEZIONI” realizzato in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, l’Università di Torino, il Politecnico di Torino e il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Giulia Carluccio, Prorettrice dell’Università di Torino, Domenico De Gaetano, Direttore del Museo Nazionale del Cinema dialogheranno con Maria RizzarelliGaetano LalomiaCorinne PontilloStefania RiminiGiancarlo FeliceRaffaella Perna e Giovanna Santaera, ricercatrici e ricercatori dell’Università di Catania.

I musei e le collezioni costituiscono temi, set e format narrativi di molte storie raccontate dalla letteratura, dalle arti e dal cinema. Ricercatrici e ricercatori presenteranno alcuni casi emblematici proponendo un viaggio transmediale attraverso i secoli dal medioevo al presente. L’incontro si concluderà con un focus sulle collezioni del Museo del Cinema di Torino e in particolare sulla mostra “Photocall. Attori e attrici del cinema italiano” allestita nel cortile del Rettorato.

Dalle ore 17 alle ore 22in dialogo con la mostra Photocall, l’Archivio Storico UniTo presenta al pubblico “CINEMA D’ARCHIVIO: L’UNIVERSITÀ DI TORINO E IL CINEMA”, ovvero il proprio patrimonio, tra documenti istituzionali e collezioni private, con un percorso speciale tra i materiali legati alla storia del cinema. La prenotazione per le visite è anticipata ai numeri 011 6704883 o 011 6704881 o via email all’indirizzo archivio.storico@unito.it. Sono disponibili 5 posti per ogni turno di 30 minuti, dalle ore 17 alle ore 22 (ultimo ingresso alle 21.30).

Alla Biblioteca Storica d’Ateneo “Arturo Graf” dalle ore 19 alle ore 22 si terrà “UN VIAGGIO NEL TEMPO”, il percorso di visite guidate nelle sale storiche della Biblioteca che custodisce un patrimonio di circa 200.000 volumi, tra cui rare prime edizioni e testi dal Cinquecento sino ai giorni nostri. Un viaggio anche cinematografico: le sale sono spesso diventate il set di film e documentari. La prenotazione è obbligatoria scrivendo una email all’indirizzo biblioteca.graf@unito.it, indicando nome e cognome e numero di telefono per essere ricontattati.