Dopo un anno di pausa forzata, ritorna dal 14 al 18 ottobre il Salone Internazionale del Libro di Torino, al Lingotto e all’Oval. Come tradizione, segnaliamo (possibile che ci siano aggiornamenti) gli eventi in programma più o meno direttamente legati al cinema. Da Carlo Verdone a Gabriele Muccino, da Asia Argento a Giorgio Diritti: buona scelta e buon Salone!
Il programma
14 ottobre, Ore 10:30-11:30 – Spazio Rai, PAD OVAL
La fiction televisiva è il nuovo romanzo popolare?
Con Maria Pia Ammirati e Diego De Silva
Un buon adattamento audiovisivo, con personaggi veri e dalle molte sfumature, rende possibile restituire attraverso il racconto televisivo la complessità del vivere e il rapporto che salda ogni storia al territorio che le esprime. Un affresco che la fiction Rai sta compiendo in questi anni avvalendosi della voce originale della migliore narrativa italiana.
14 ottobre, Ore 14:15-15:15 – Sala Blu, PAD 2
Book to Screen – 6 libri x 6 schermi
Con Edoardo Brugnatelli, Sandra Ozzola, Laura Pugno e Antonio Sellerio
Come si trasforma un libro in una serie tv o in un film? Quali sono gli accorgimenti per passare dalle pagine scritte di un romanzo a una sceneggiatura?
14 ottobre, Ore 18:30-19:30 – Spazio Rai, PAD OVAL
Ricky Tognazzi
Autore di Ugo, la vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio (Rai Libri)
Con Alessandra Comazzi
14 ottobre, Ore 18:45-19:45 – Sala Blu, PAD 2
Giovanni De Luna
Autore di Cinema Italia. I film che hanno fatto gli italiani (UTET)
Con Guido Chiesa
Un viaggio a ritroso nella storia del cinema del nostro paese utilizzando i film come documenti del periodo in cui venivano realizzati, specchi dei gusti del pubblico e di una temperie culturale. Un modo per raccontare il cinema che ha contribuito a “fare gli italiani”.
15 ottobre, Ore 14:00-15:00 – Sala del Fumetto, PAD 1
In cucina con i film dello studio Ghibli. Dalla narrativa al cinema… fino alla tavola.
Con Massimiliano De Giovanni
Che i film dello Studio Ghibli siano tratti da romanzi di successo è ormai noto, ma non tutti sanno quanto la cucina sia di fondamentale importanza nei capolavori animati di Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Ecco finalmente svelate le ricette!
16 ottobre, Ore 14:00-15:00 – Auditorium, CENTRO CONGRESSI
Carlo Verdone
Autore de La carezza della memoria (Bompiani)
Con Massimo Giannini
La scatola dei ricordi di un protagonista del nostro cinema è il pretesto, non solo per raccontare una vita e una carriere, ma anche per tratteggiare un ritratto di Roma, dell’Italia, del nostro tempo, sempre sorridendo e commuovendosi un po’.
16 ottobre, Ore 14:15-15:15 – Sala Blu, PAD 2
Giorgio Diritti
Regista di Volevo nascondermi, miglior film e miglior regia ai Premi David di Donatello 2021
Con Piera Detassis
Fin da Il vento fa il suo giro, e poi con L’uomo che verrà, Un giorno devi andare e Volevo nascondermi, l’ultimo film sul pittore Antonio Ligabue, il cinema di Giorgio Diritti è sempre scaturito da storie reali e dalle persone che le hanno abitate, con lo sguardo puntato al futuro e alla pluralità dell’esistenza umana. Il regista ripercorre con Piera Detassis, presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, il processo di creazione del suo racconto cinematografico, un viaggio che parte dalla conoscenza minuziosa delle storie e dei territori, da incontri, conversazioni e anche libri.
16 ottobre, Ore 15:30-16:30 – Sala Oro, PAD OVAL
Asia Argento
Autrice di Anatomia di un cuore selvaggio (Piemme)
Con Chiara Tagliaferri
Un’infanzia difficile: una bambina cresciuta in fretta che fa la spola tra una casa e un’altra, sola nella notte romana, e che deve fare i conti con due genitori artisti e la loro famiglia sgangherata e disfunzionale. Poi, l’adolescenza tra rave party e i primi flirt, la carriera sul set, iniziata a nove anni, in balia di registi geniali, ma anche sadici… Asia Argento si racconta.
16 ottobre, Ore 18:15-19:15 – Sala Ciano, PAD 3
Marcello Olivieri e Nicola Ravera Rafele
Autori di Sceneggiatura cinematografica (Fandango)
Come ci si avvicina alla scrittura per il cinema? Come si diventa sceneggiatori? Un incontro a partire da un libro Fandango, casa editrice, ma anche casa di produzione cinematografica.
17 ottobre, Ore 12:00-13:00 – Spazio Rai, PAD OVAL
Luca Manfredi
Autore di Un friccico ner core, I 100 volti di mio padre Nino (Rai Libri)
Con Andrea Vianello
17 ottobre, Ore 16:30-17:30 – Sala Rossa, PAD 1
Gabriele Muccino
Autore, con Gabriele Niola, de La vita addosso. Un’autobiografia (UTET)
Con Paola Jacobbi, Gabriele Niola e Claudio Santamaria
Dal successo travolgente con L’ultimo bacio fino all’esperienza a Hollywood con Will Smith, la vita e la carriera di Gabriele Muccino, tra i registi più popolari e amati del nostro cinema, da anni continuano in parallelo tra Italia e USA, accumulando aneddoti e storie incredibili da raccontare.