Prima della proiezione di Tre piani, in programma martedì 28 settembre alle 21 presso il Cinema Massimo, Roberto Lasagna presenterà il suo libro Nanni Moretti. Il cinema come cura (Mimesis 2021); l’autore dialogherà con Edoardo Peretti curatore di Parole&cinema.
Lo stimolante e denso volume racconta la filmografia di Moretti come un percorso di rivendicazione di una crisi che è motivo di autoanalisi, per l’autore e per lo spettatore. Un cinema e una poetica più complessi e stratificati di quanto dica la vulgata più diffusa e che hanno spronato a superare gli schemi mentali attraverso alcuni dei film più originali e disarmanti prodotti in Italia negli ultimi quaranta anni, raccontando di noi in molti modi e ridestando il nostro bisogno di reagire e di essere testimoni del nostro tempo.
Il volume sarà disponibile all’ingresso della sala e a tutti coloro che ne acquisteranno una copia sarà data in omaggio una copia della rivista dell’AMNC – Associazione Museo Nazionale del Cinema «Mondo Niovo 18-24 ft/s» diretta da Caterina Taricano.