Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con altre Associazioni ed Organizzazioni del territorio, hanno organizzato per martedì 19 ottobre presso il Cinema Romano (Galleria Subalpina, Piazza Castello 9) un’iniziativa per raccontare sia la situazione dei migranti e dei profughi Siriani, sia i possibili percorsi di sostegno: “Mare monstrum, migrazioni” prevede tre proiezioni a partire dalle 16 con “Mediterranea” di Jonas Carpignano seguita alle 18 da “Europa” di Haider Rashid.
In chiusura alle ore 21 “ La febbre di Gennaro” di Daniele Cini, con introduzione del Regista e dibattito finale. Il costo è di 5 euro.
Cosa spinge un ragazzo di 19 anni nato e cresciuto a Taranto, figlio di artigiani, con la disoccupazione come orizzonte probabile, a lasciare tutto e dedicarsi anima e corpo ad aiutare gli ultimi della terra? Non è tanto una scelta religiosa, né solamente etica o politica, a motivare le scelte fatte negli ultimi nove anni da Gennaro Giudetti, che oggi ne ha 28. C’è una specie d’irrequietezza, di febbrile bisogno di rendersi utile, di sete di giustizia, che emerge continuamente dai suoi racconti e dalle immagini che hanno testimoniato alcuni percorsi della sua vita: troppo grandi per la sua giovane età, ma anche possibili proprio grazie ad essa, grazie a una testarda, coraggiosa (e forse perfino un pizzico incosciente) energia di ventenne, che ha scelto la via del volontariato in zone di alto rischio.
Questa iniziativa è stata attivata dalla Fondazione Nocentini, in collaborazione con il Cinema Romano, Operazione Colomba, Solidarietà alimentare, Olmo dei Sogni.