Cosa vedere a Torino oggi, domenica 24 ottobre 2021

Ultimo giorno di Tohorror Fantastic Film Fest: è il giorno di “Frank & Zed“, delle premiazioni e del director’s cut di “Donnie Darko“. La giornata si apre alle 16 al cinema Massimo con il canadese “Tin Can” di Seth A Smith.
Nel pieno di una crisi sociosanitaria, una parassitologa si risveglia intrappolata in una capsula di deprivazione sensoriale ipertecnologica. Non ricorda come ci sia finita: tentare di evadere è l’unico modo per scoprire cosa sta succedendo. Fantascienza claustrofobica, weird e cronenberghiana, non si limita ad attingere al formulario cyberpunk ma ne estende i percorsi rileggendone l’estetica, in una personale idea di cinema che sembra rivolgersi angosciosamente all’attualità (ma lo spunto originale del film, concepito pre-pandemia, riguarda gli allevamenti intensivi) solo per tracciare un’ipotesi di evoluzione (post)umana.

Tanto cinema anche nel resto della città: al Baretti “Josep” e “L’uomo che vendette la sua pelle“, al Monterosa “Il matrimonio di Rosa” e “Il giro del mondo in 80 giorni“, all’Agnelli “Respect” su Aretha Franklin e “Il giro del mondo in 80 giorni“.

Prosegue la rassegna Cine Barrito Ambiente con “The last pig“.