Cosa vedere a Torino oggi, martedì 9 novembre 2021

IL CONSIGLIO DI OGGI

Dagli autori di “Antropocene”, arriva al cinema Massimo il doc precedente di Jennifer Baichwal ed Edward Burtynsky, “Watermark – L’acqua è il bene più prezioso” (Canada 2013, 90’, DCP, col., v.o. sott.it.).
Grazie alla potenza visiva delle immagini in 5K e alle molteplici prospettive aeree, viaggiamo tra le enormi fattoriegalleggianti al largo della costa cinese del Fujian, visitiamo il cantiere di Xiluodu, la più grande diga ad arco almondo, passiamo per le concerie di cuoio di Dhaka e approdiamo al delta del deserto dove si arena il fiumeColorado. Ma vediamo anche gli Open di Surf a Huntington Beach e il Kumbh Mela ad Allahabad, dove ognitre anni si radunano 30 milioni di persone per immergersi tutte insieme nel Gange. Non paghi, seguiamo poi gliscienziati che esplorano l’incontaminato spartiacque della Columbia Britannica settentrionale e che estraggonocarote di ghiaccio dal più profondo sottosuolo della Groenlandia.

LE ALTRE PROPOSTE

Sempre al Massimo, nel pomeriggio “Effetto notte” di Truffaut (restaurato e in lingua) e “L’idiota” di Kurosawa, in versione originale e inserito nella rassegna per i 200 anni di Dostoevskij.

Curiosa contemporaneità a San Salvario questa sera: al Baretti per Portofranco c’è il sorprendente e originale film coreano “A Taxi Driver“, al Rough in lingua originale il classico di Scorsese “Taxi Driver” (e no, non raccontano la stessa storia, anzi).

All’Agnelli ancora “No time to die“, ultimo Bond con Daniel Craig.