Lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 alle 21 al cinema Romano è in programma “L’acqua, l’insegna la sete – Storia di classe” (biglietti 8/6 €), film diretto da Valerio Jalongo, è un documentario che racconta la storia di Lopez, un professore ormai in pensione, che ha conservato diverse cose dei tempi in cui insegnava, in particolare quelle appartenenti alla classe 1a E dell’istituto Roberto Rossellini di Roma. Un giorno, tra compiti, temi e un video-diario, s’imbatte in un vecchio giornale scolastico dal titolo “L’acqua, l’insegna la sete”, nel quale vi è una poesia di Emily Dickinson incentrata su come la vita possa insegnare il valore delle cose. Proprio quei versi riportano Lopez a quindici anni prima, al tempo trascorso con i ragazzi della 1a E e ricorda come gran parte di loro non abbia mai conseguito il diploma, lasciando gli studi prima del tempo.
È così che Lopez decide di cercarli per vedere con i suoi occhi se in quelli che oggi sono dei trentenni è rimasto qualcosa delle sue lezioni o di quel tempo trascorso insieme. Con sé il professore porta i loro temi e proprio rileggendo insieme i loro elaborati Yari, Jessica, Lorenzo, Gianluca, Corinna, Alessio si confrontano sui ricordi scolastici e sulla vita dopo la scuola.
Nessuno di loro esercita la professione per la quale la scuola li ha preparati, ma Lopez scopre che ognuno dei suoi alunni è stato capace di reinventarsi e superare delusioni e sconfitte.
Alla proiezione di mercoledì 24 in sala il regista Valerio Jalongo ed Enrico Verra di Aiace Torino.