Cosa vedere a Torino oggi, sabato 20 novembre 2021

IL CONSIGLIO DI OGGI

Oggi alle 18.45 al cinema Massimo per la rassegna sui 200 anni di Dostoevskij è il turno di Robert Bresson e del suo “Così bella, così dolce (Une femme douce)” (Francia 1969, 88’, DCP, col., v.o. sott. it.).
Di fronte al cadavere della giovane moglie appena suicidatasi, il marito si interroga sulle ragioni di questogesto. Non ci sono nomi, solo Lei e Lui, negli scarni, asciutti ricordi: i due si conobbero quando Lei eraancora una ragazzina e Lui cominciava a lavorare al banco dei pegni. Il matrimonio fu una prigione per Lei,non le venne data mai possibilità di esprimersi autenticamente. Il suo suicidio non è dunque un atto dinegazione ma di dolorosa affermazione. Il film è introdotto da Silvia Nugara.

LE ALTRE PROPOSTE

Per Dora Nera all’Accademia Albertina proiezione de “La fiamma del peccato” di Wilder, al Baretti c’è “Ariaferma” e nel pomeriggio per Portofranco il francese “Felicità“.

Al cinema Massimo oggi in programma anche “Mulholland Drive” di Lynch ed “Effetto notte” di Truffaut, entrambi in versione restaurata e sottotitolata.

TUTTI I DETTAGLI