Streeen, piattaforma torinese per lo streaming del cinema indipendente, ritorna al Cinema Due Giardini, per il terzo appuntamento di A qualcuno piace Streeen, interamente dedicato al progetto internazionale The Purple Meridians.
Lunedì 6 dicembre alle ore 21 (ingresso 6 euro), verranno proiettati i cortometraggi delle registe catalane e Kurde che hanno preso parte allo scambio internazionale, promosso da Streeen, in collaborazione con Ovni – Observatori de Video No Identificat di Barcellona e l’associazione Rosa Kadın Derneği di Diyarbakır, grazie al sostegno di Eurimages.
Con le proiezioni del 6 dicembre si conclude la parte italiana del progetto che ha visto 18 registe impegnate in workshop internazionali sul tema della parità di genere in ambito cinematografico. Attraverso i loro film, le registe coinvolte nel progetto vogliono offrire agli spettatori uno sguardo, necessario ed attuale, sulla cinematografia a regia femminile dei paesi europei in cui il gender gap è tristemente più marcato.
Nel mese di dicembre analoghe iniziative avranno luogo a Barcellona e Diyarbakır, dove verranno proiettati i lavori delle registe italiane. La conferenza stampa di presentazione del progetto e delle proiezioni finali si terrà giovedì 2 dicembre alle 10.00 alla Mole Antonelliana, ospiti del Torino Film Festival.
Elenco film proiettati il 6 dicembre:
Raquel Marqués – Miedo – 3’
Pilar Monsell – Una revuelta sin imágenes – 14′
Ro Caminal – Si je te vole la mer – 14′
Anna Giralt Gris – 44 Messages from Catalonia – 18′
Lili Marsans – Mundos Uterinos – 6′
Guliz Saglam – Remember the march – 13′
Elif Yiğit – Endless Games – 6′
Rezzan BAYRAM – Window – 7′
Ahu Öztürk – Open Wound – 21′
Lisa Çalan – The language of the mountain – 13′