Se riguardare i filmini di famiglia dei natali passati risveglia memoria, ricordi d’infanzia di tante generazioni e ancora emozioni vuol dire che quella sana nostalgia non si è mai spenta.
Ed è questa stessa riscoperta che la rende comune in tutto il mondo, da Nord a Sud in Italia, dall’Europa all’America, dagli anni ’30 agli anni ’80. Un unico filo rosso che unisce famiglie di ogni latitudine, livello sociale ed età come un metaforico girotondo intorno all’albero addobbato. Questo è lo scopo dell’Home Movie Christmas Day: ritornare a vivere la magica atmosfera natalizia con lo sguardo stupito e gioioso di ogni bambino.
Ma in un modo inedito, attraverso un evento cinematografico immersivo e integrato dal vivo a Venaria Reale e ripreso anche online: una proiezione diffusa grazie a una videoinstallazione di queste pellicole a tema accompagnate da un concerto live di un quartetto d’archi e aperitivo aperto a tutti e gratuito. L’appuntamento è il 23 Dicembre alle ore 17.30 a Venaria Reale – Piazza Don Alberione – Infopoint realizzato da Archivio Superottimisti in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e la partecipazione di 20 archivi e cineteche di film di famiglia di tutto il mondo, che hanno selezionato per l’occasione le immagini più iconiche delle feste di Natale vissute in famiglia e riprese dai cineamatori d’altri tempi. Un’occasione, dopo due anni di difficoltà e lontananza dovute alla pandemia, di ritrovare la voglia di vivere insieme una delle feste più sentite dell’anno.
La proiezione-concerto sarà accompagnata da una sonorizzazione dal vivo a cura del quartetto d’archi Archidee, che renderà ancora più partecipata la visione degli Home movies,
che potranno continuare a incantare la strada pedonale che conduce alla Reggia di Venaria dal 24 al 30 Dicembre, dalle 17.30 alle 22.30: la videoinstallazione dedicata al cinema di famiglia natalizio, allestita in uno spazio pubblico di passaggio rimarrà attiva per coinvolgere tutta la comunità ricreando atmosfere tipiche dell’Avvento.
E’ inoltre in programma una diretta online (live facebook sulle pagine di Superottimisti e Museo Nazionale del Cinema) la sera di Natale alle ore 18.00, con un montaggio che unisce le immagini degli archivi a riprese dal vivo del concerto-proiezione, per offrire al pubblico di tutto il mondo uno spettacolo multimediale partecipato ed emozionante nella notte più magica dell’anno.
L’evento si inserisce all’interno del calendario internazionale dell’Home Movie Day dedicato al cinema di famiglia organizzato dal Center for Home Movies americano e come appendice della programmazione di Immaginaria, un innovativo progetto di arte pubblica che si terrà a Venaria Reale dall’8 Dicembre 2021 al 6 Gennaio 2022, promosso da Fondazione Via Maestra e dal Comune di Venaria Reale. Un’iniziativa che quindi crea un collegamento tra Venaria Reale e il mondo intero attraverso le atmosfere da fiaba del Natale, rese ancora più vivide e spontanee dai super8 del passato. Le immagini proiettate si concentreranno quindi sui classici temi natalizi: i regali, i balli intorno all’albero, la neve, l’emozione dei bambini, le feste in famiglia, le luci e i sapori che rendono questa ricorrenza la ‘festa’ per eccellenza.
Così Giulio Pedretti, tra gli ideatori dell’iniziativa e presidente dell’Archivio Superottimisti: “I film di famiglia, gli home movies, toccano le corde emotive di tutti, riportando l’intera comunità di spettatori dal vivo e online ai Natali vissuti da bambini.”
PROGRAMMA
- 23 Dicembre 2021 ore 17.30: Proiezione di film di famiglia dedicati al Natale provenienti da 20 archivi e cineteche di tutto il mondo. La proiezione sarà accompagnata da una sonorizzazione dal vivo, a cura del quartetto Archidee, e da un rinfresco natalizio. Ingresso gratuito
- Dal 24 al 30 Dicembre 2021 ore 17.30/22.30: Videoinstallazione di film di famiglia dedicati al Natale provenienti da 20 archivi e cineteche di tutto il mondo, proiettati in uno spazio pubblico e dedicata a passanti e turisti. Ingresso gratuito
- 25 Dicembre 2021 ore 18.00: evento live sulle pagine facebook dell’Archivio Superottimisti e del Museo Nazionale del Cinema, con una selezione di film di famiglia dedicati al Natale provenienti da 20 archivi e cineteche di tutto il mondo, sonorizzata dal vivo dal quartetto Archidee.
I PROMOTORI
L’Associazione Superottimisti APS ha come obiettivo il recupero e la salvaguardia della memoria privata attraverso la raccolta di home movies, pellicole amatoriali in formato ridotto 9,5mm, 8mm, super8 e 16mm. Superottimisti conta centinaia di ore di materiale inedito, le immagini coprono un arco temporale dalla fine degli anni ’20 agli anni ’80 del ‘900 e riguardano sia il territorio locale, che nazionale e internazionale. Momenti di festa e celebrazioni di famiglia come le festività Natalizie, vacanze e viaggi, ma pure documentazione della vita e delle attività delle comunità locali, documentazione di grandi eventi pubblici, documentari amatoriali, attività politica, veri e propri cortometraggi d’autore: tantissimi sono gli argomenti su cui si focalizzano le pellicole, attraverso uno stile informale, spontaneo e diretto. Superottimisti è un archivio vivo, un progetto culturale che vuole coinvolgere in ogni fase delle attività le comunità interessate attraverso collaborazioni con enti territoriali e realtà sociali, culturali e produttive.
Per l’occasione l’archivio ha selezionato alcune delle immagini più iconiche dei Natali piemontesi, visti attraverso gli occhi dei cineamatori.
Tra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio e la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative, il Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo deve la sua unicità alla peculiarità dell’allestimento espositivo. Ospitato alla Mole Antonelliana, monumento simbolo di Torino, il Museo si sviluppa a spirale verso l’alto, su più livelli espositivi, dando vita a una presentazione spettacolare delle sue straordinarie collezioni e ripercorrendo la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri, in un suggestivo itinerario interattivo.
La collezione di film del Museo, conservata presso la Cineteca, è un patrimonio raro e prezioso che viene costituito a partire dal 1942, quando Maria Adriana Prolo acquistò la prima pellicola per 30 lire. Conta oggi più di 30.000 film in pellicola, rappresentativi delle più diverse epoche e filmografie, da Giovanni Pastrone a Werner Herzog: una collezione in continua crescita grazie ad acquisizioni, donazioni e depositi, anche di film di famiglia, come quelli riproposti nella selezione per l’Home movie Christmas Day.