La rassegna cinematografica “Sguardi alterati” prosegue mercoledì 26 gennaio, sempre alle 19.00 a OFF TOPIC (via Pallavicino 35, Torino), con “Spin time – Che fatica la democrazia!”. Il documentario di Sabina Guzzanti ci trasporta all’interno dello stabile di Via di Santa Croce in Gerusalemme a Roma. Un palazzo occupato di 17mila metri quadri nel quale vivono circa 450 persone.
Il protagonista del racconto è un palazzo occupato di 17mila metri quadri, famoso per l’intervento dell’elemosiniere del Papa, in cui è in atto un esperimento politico e sociale. Ci sono delle votazioni che vengono continuamente rimandate e c’è uno spettacolo con regole e finalità del tutto particolari. Questi due plot interagiscono fra loro in modo inaspettato, anche per chi ha pensato il film, e consentono di conoscere una realtà di cui mai avremmo immaginato l’esistenza, che sembra insieme lontana e tanto familiare.
“Uno slogan per pubblicizzare Spin Time – spiega Sabina Guzzanti – potrebbe essere “i poveri come non li avete mai visti”. La voce narrante, molto personale, porta lo spettatore a fare un’esperienza simile a quella dell’autrice, che nel realizzarlo ha visto dissolversi molti dei suoi pregiudizi. I 450 occupanti di Santa Croce, che all’inizio percepiamo come una massa infelice e aliena, diventano sempre più simili a noi. Una realtà parallela che ci ricorda il nostro condominio o il parlamento. Il mondo degli invisibili, quelli colpiti dalla sventura che scansiamo come se potesse essere contagiosa, qui non si presentano come vittime, ma nel tentativo encomiabile per quanto spesso fallimentare, di vivere in modo dignitoso, riconoscendosi come soggetto politico e capace di esprimere una propria cultura. E il tema principale del film riguarda proprio la funzione della cultura in una democrazia”.
INFORMAZIONI UTILI
Dove: OFF TOPIC – via Pallavicino 35, Torino
Quando: mercoledì 26 gennaio 2022
Orario: 19.00
Ingresso: libero con super green pass e mascherina FFP2